Spari in strada: urla «Allah akbar», sfila la pistola a un militare e ferisce un vigile. Poi, viene ucciso dai carabinieri

foto

Sparatoria stamani nella zona industriale di Fara Vicentino, Comune vicino a Breganze (in provincia di Vicenza). Il primo bilancio della spartoria è di un morto e di un ferito. Gli spari sono avvenuti verso le 11 quando una persona straniera, un nordafricano, forse di nazionalità marocchina, è andato in escandescenze urlando, a detta di alcuni testimoni, «Allah akbar».

Quando sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i carabinieri, poi, l'uomo avrebbe sfilato la pistola a un militare dell'Arma e avrebbe colpito un agende con due colpi d'arma da fuoco.

 

Vigile ferito al torace e a un piede

È stato colpito in due punti, all'addome e agli arti inferiori, l'agente di Polizia locale Alex Frusti, coinvolto nella sparatoria durante la colluttazione tra le forze dell'ordine e un cittadini nordafricano a Fara Vicentino. Dopo lo scambio di colpi che ha portato alla morte dell'aggressore, Frusti è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Santorso. Le sue condizioni sono stabili e non sarebbe in pericolo di vita.

Nella sparatoria - precisa l'Ulss 7 Alto Vicentino - Frusti è stato ferito al torace, con il danneggiamento di un polmone, e più superficialmente a un piede. L'intervento chirurgico è stato condotto da un équipe guidata da Giuseppe Portale, direttore della Chirurgia Generale. Attualmente si trova ricoverato in Terapia Intensiva, diretta da Luigi Ongaro, in prognosi riservata, ma le sue condizioni sono stabili, respira autonomamente ed è vigile. Domani sarà sottoposto ad ulteriori controlli per monitorare le sue condizioni.

 

Oderzo, avvocatessa accoltellata da un cliente: l'aggressione nello studio legale. L'uomo trovato morto ore dopo

Valanga sul Monviso travolge quattro alpinisti, in tre scavano con le pale per salvare l'amico. Recuperati dal soccorso alpino

 

 

 

La sparatoria in strada a Fara Vicentino

Secondo una prima ricostruzione, il nordafricano si era messo a urlare lungo la strada, allarmando i passanti che hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno tentato di portare alla ragione l'esagitato, senza riuscirvi.

Vigili e carabinieri hanno tentato di immobilizzare lo straniero che, nella colluttazione, è riuscito ad sfilare a un militare la pistola d'ordinanza usandola poi per sparare. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo.

L'agente di polizia locale ferito si chiama Alex Frusti, referente dell'Alto Vicentino, che è stato trasferito all'ospedale San Bortolo di Vicenza.

Gli agenti stavano facendo il loro giro di routine - ha spiegato ai giornalisti la sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto - e hanno chiamato i carabinieri perché avevano bisogno di un supporto. In quel momento dev'essere successo il fatto. Me ne rammarico per tutti, sia per la persona che è deceduta, sia per il nostro agente che è rimasto ferito». Sul posto sta arrivando il magistrato di turno.

 

Il governatore del Veneto Luca Zaia: «Seguo con apprensione quanto avvenuto»

«Sto seguendo con apprensione quanto avvenuto poco fa nel comune di Fara Vicentino. C’è stata una sparatoria fra le forze dell’ordine e un cittadino, sembra di origine straniera, a seguito di un fermo. L’uomo ha perso la vita, un agente della Polizia Locale è stato ferito. In attesa di aggiornamenti sulla dinamica, il mio pensiero alle persone coinvolte e all’agente ferito», ha scritto in un post su facebook il governatore del Veneto Luca Zaia.

 

 

 

 

 


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

RIMANI CONNESSO CON LEGGO