Alluvione nelle Marche, chi erano le quattro vittime di Pianello: le foto e i nomi

foto

Nell'alluvione delle Marche sono nove le vittime totali, di cui quattro a Pianello di Ostra, uno dei paesi più colpiti dal maltempo che ha colpito la Regione del centro Italia. Le vittime sono un padre e figlio, un 52enne e un anziano di 80 anni: i loro nomi sono Andrea Tisba, 25 anni, il padre Giuseppe Tisba, di 60, il 52enne Diego Chiappetti e l'ottantenne Ferdinando Olivi.

Tre delle quattro vittime di Pianello di Ostra, Andrea Tisba e il padre Giuseppe e un altro uomo, sarebbero morte per mettere in salvo le auto che si trovavano nei garage. È quanto dicono due ragazzi mentre stanno ripulendo un'abitazione del paese colpito dall'alluvione. I tre sono morti tutti nello stesso palazzo. «Li sotto - aggiungono - sono stati sorpresi da acqua e fango». La quarta vittima, invece, sarebbe morta perché non ha voluto abbandonare casa. «Mio zio - racconta il nipote cinquantenne - è morto forse perché ha sottovalutato il pericolo: non ha voluto lasciare la propria casa ed è rimasto intrappolato».

 

Gli abitanti di Pianello, una minuscola frazione che sorge a circa 300 metri dal fiume Misa, definiscono il nubifragio che ha colpito ieri sera la zona «un inferno: è bastata mezzora per cancellare tutto». Luca, 51 anni, mentre spala il fango racconta che conosceva bene le quattro vittime. «Qui ci conosciamo tutti, è una tragedia». Un artigiano guarda la sua casa invasa dai detriti. «Noi fortunatamente ci siamo salvati, ma tutta la mia attrezzatura è andata in rovina, un danno di oltre 200 mila euro». Sulla via principale della frazione lo scenario che si spalanca agli occhi è apocalittico ed è accompagnato dal rumore delle pale che raschiamo il fango dall'asfalto.

 

 


RIMANI CONNESSO CON LEGGO