Cnn e Nbc: "Incontro privato tra Trump e Putin al G20: violata sicurezza nazionale"

Cnn e Nbc: "Incontro privato tra Trump e Putin al G20: violata sicurezza nazionale"

di Anna Guaita
Putin e Trump non si incontrarono solo una volta durante il G20 di Amburgo, l'8 luglio. I canali Cnn e Nbc hanno appena rivelato che poche ore dopo il lungo incontro ufficiale, i due leader ne tennero un altro, privato, di oltre un'ora.

E in quell'incontro non c'era nessun altro americano, solo Trump. Putin aveva con sè il proprio interprete. Cosa si siano detti rimane ancora ignoto. Ma la Casa Bianca ha ammesso che l'incontro c'è stato. Il fatto che il president non sia andato all'appuntamento con il suo interprete è una violazione del protocollo di sicurezza nazionale.

È però possibile che Trump non conoscesse questa regola del protocollo. Secondo gli analisti, la prontezza con cui il presidente ha accettato di parlare di nuovo con il russo "tradisce la sua ansia di coltivare l'amicizia con Mosca", ma molto probabilmente causerà ulteriore nervosismo anche nel suo stesso partito.

Trump si era incontrato ufficialmente con Putin, alla presenza sia dell'interprete russo che di quello Americano. L'incontro ufficiale era durato oltre due ore, contro la mezz'ora prevista. Di quell'incontro ufficiale è stato fornito un riassunto sia dalla Casa Bianca che dal Cremlino.

Dell'incontro informale invece non si sa nulla, anche se ci son vari testimoni oculari, che hanno visto i due leader discutere animatamente, ma non sono riusciti a sentire cosa si dicevano.
L'analista politico Ian Bremmer, dell'Eurasia Group, ha raccontato che vari presenti gli hano descritto l'avvenimento dicendosi  
«stupiti, confusi, increduli».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA