Trump celebra i suoi primi 500 giorni da presidente

Trump celebra i suoi primi 500 giorni da presidente

di Salvatore Maria Ferrarelli
Dall'account twitter della Casa Bianca, nella giornata di ieri, sono arrivate una serie di dichiarazioni che celebrano i “500 giorni di grandezza americana del presidente Donald J Trump”. Trump non ha perso l'occasione per esaltare le sue politiche economiche, pubblicizzando il suo successo nella creazione di posti di lavoro e sostenendo di aver reso la comunità più sicura.

Melania Trump riappare in pubblico dopo 25 giorni di assenza. Ma le voci non si fermano​

Come sempre con il presidente Trump molte di queste sue affermazioni devono essere esaminate perché possono diventare fuorvianti.
Uno dei comunicati rilasciati dall'ufficio stampa della White House recita: “L'economia americana è più forte grazie all'agenda per la crescita del Presidente Trump. Da quando Trump è entrato in carica, sono stati creati tre milioni di posti di lavoro”.

Migranti, la Tunisia convocaca l'ambasciatore italiano: «Profondo stupore per le parole di Salvini»​

In realtà quello che Trump nasconde ai cittadini americani è che il tasso di aumento dei posti di lavoro sotto la sua presidenza è più basso rispetto agli ultimi quattro anni della presidenza Obama. Secondo il Bureau of Labor Statistics, nel 2017 sono stati creati 2.188 milioni di posti di lavoro. Il sistema Obama aveva creato invece: 2,3 milioni nel 2013, 2,99 milioni nel 2014, 2,71 milioni nel 2015 e 2,24 milioni nel 2016. Inoltre Trump ignora che il tasso di disoccupazione si sta abbassando anche in parte all'elevato numero di lavoratori che abbandonano la forza lavoro piuttosto che riprenderne uno nuovo. La percentuale di lavoratori occupati è diminuita del 62,9% a marzo , del 62,8% ad aprile e il 62,7% a maggio; valori, questi, paragonabili con quelli della crisi degli anni '70  
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Giugno 2018, 16:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA