Covid, Trump ricoverato in ospedale: ha la febbre. Il videomessaggio: «Me la caverò»

Trump in ospedale: «Ha la febbre, ma niente trasferimento di potere»

Donald Trump è ricoverato del pomeriggio di ieri nell'ospedale militare "Walter Reed" nel Maryland «dove trascorrerà alcuni giorni». Lui e la First Lady Melania sono positivi al Covid, aveva annunciato poche ore prima lo stesso presidente americano su Twitter.

Alle 23.30, ora italiana, l'elicottero Marine One è atterrato nel giardino della Casa Bianca per prelevare il febbricitante
Potus e portarlo in ospedale: Trump è comunque salito e sceso dall'elicottero con le sue gambe. Il decollo del poderoso VH-3D Sikorsky è avvenuto venti minuti dopo la mezzanotte italiana. «Il presidente continuerà a lavorare da lì», ha assicurato la portavoce Kaleygh McEnany.​ Nel brevissimo volo l'elicottero con il presidente è stato scortato da un velivolo gemello.



Trump viene descritto come affaticato ma di buon umore, ma certo le sue condizioni non vengono sottovalutate dallo staff presidenziale che marcia a tutto gas per le ultime settimane di campagna elettorale. Insolito anche il silenzio sui social, Twitter in particolare, di Trump e già annullata una lunga serie di comizi.

Secondo il New York Times, che cita persone dello staff della Casa Bianca, Trump ha la febbre e una forte congestione nasale.

Il presidente resterà ricoverato per alcuni giorni nell'ospedale che ha già ospitato altri suoi predecessori. Il Marine One è stato comunque fatto atterrare non nella solita piazzola del giardino ma nei pressi dell'uscita della Casa Bianca. Un'esigenza di riservatezza segnata dallo stesso uso dell'elicottero e non da un'auto, visto che il tragitto via strada non richiederebbe comunque più di mezz'ora. Non vi sarà trasferimento di potere al vicepresidente Pence, insomma Trump resterà nel pieno esercizio delle sue funzioni e continuerà inoltre a seguire la campagna elettorale.

Di certo non verrà cambiata la data delle elezioni e il partito repubblicano potrenne cambiare candidato se Trump non si potesse presentare per motivi di salute, circostanza che del resto non è mai capitata.

Il messaggio
Donald Trump ha poi postato su Twitter un video nel quale ringrazia e rassicura gli americani. «Voglio ringraziare tutti per l'enorme sostegno. Sto andando all'ospedale Walter Reed, penso che me la sto cavando molto bene, ma vogliamo assicurarci che le cose funzionino. La first lady sta bene, vi ringrazio, non lo dimenticherò mai», afferma parlando dalla Casa Bianca prima del ricovero per il Covid-19.

 



Dove quando è avvenuto il contagio della coppia presidenziale
Oltre alla pista della consigliera Hope Hicks, è ormai in testa a tutte le ipotesi quella che dice che il contagio del presidente sia avvenuto sabato scorso alla Casa Bianca durante la festa-cerimonia per la scelta di Amy Coney Barrett quale giudice per la Corte suprema. Un evento in cui a fronte di poche mascherine sono abbondati baci e abbracci. Ci sono poi 11 persone dello staff elettorale di Trump che hanno lavorato per la sfida in tv con Biden a Clevelana che sono risultati positivi. 


Obama
«Siamo nel pieno di una battaglia politica ma facciamo i nostri migliori auguri al presidente Donald Trump e alla first lady Melania»: Così Barak Obama in una nota letta dalla Cnn, dopo la notizia della positività della first couple al Covid--19.

Biden
Joe Biden, lo sfidante del partito democratico in corsa per la Casa Bianca, alla notizia della positività di Trump gli immediatemente inviato un messaggio di auguri e ha ordinato al suo staff di bloccare ogni spot elettorale in cui si parla negativamente del rivale. Biden è risultato negativo al tampone effettuato in queste ore.

 

Il contagio

«Inizieremo subito la quarantena e il percorso di convalescenza. Supereremo questo insieme», aveva scritto il presidente americano. È accaduto dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. Negativi al tampone Ivanka Trump e il marito Jared Kushner.

E, incalzato dai cronisti, il chief of staff Mark Meadows ha ammesso che la Casa Bianca sapeva della positività della consigliera Hope Hicks giovedì prima che partisse l'elicottero che ha trasportato il presidente ad una raccolta fondi in New Jersey. Alcune persone dello staff entrate in contatto con la Hicks, ha riferito, sono state fatte scendere. Anche Trump era stato in stretto contattato con la sua consigliera ma è partito lo stesso e ha partecipato ugualmente all'evento, mettendo a rischio i partecipanti. 


Hope Hicks

Trump ha infatti la febbre da venerdì mattina: lo riferisce la Cnn, citando proprie fonti.

Finora questo dettaglio non è stato reso noto dai medici della Casa Bianca. Trump è curato con un cocktail di anticorpi sintetici, un trattamento sperimentale giudicato promettente. Lo ha reso noto il medico della Casa Bianca, secondo cui il presidente resta «affaticato ma di buon umore». La first lady Melania, contagiata dal Covid-19, soffre di una «tosse leggera e di mal di testa». Lo rende noto il medico della Casa Bianca Sean Conley.
 

Trump, viaggio cancellato

Trump ha cancellato il viaggio in Florida previsto nelle prossime ore nell'ambito della sua campagna elettorale - ha affermato la Casa Bianca -, aggiungendo che la positività del presidente avrà un effetto sugli ultimi scampoli di campagna elettorale a 32 giorni dal voto. La collaboratrice e consigliera di Trump, Hope Hicks, «non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha sintomi. Sta male»,  scrive il corrispondente dalla casa Bianca dell'emittente Usa Abc. 

Tutto era cominciato proprio con un annuncio che il presidente aveva sempre affidato a un tweet. «Hope Hicks, che ha lavorato duramente senza prendersi neanche una piccola pausa, è positiva al Covid-19. Terribile!», aveva cinguettato in tarda serata dopo aver concesso un'intervista a Fox, durante la quale aveva confermato la positività di Hicks e spiegato di essere stato sottoposto al test e di attendere i referti. Poche ore dopo l'annuncio della positività al virus anche per il presidente e la First Lady.


 


AstraZeneca-Oxford, Fda Usa amplia indagine su sicurezza vaccino. Europa accelera
Pompeo a Roma: «A Conte ho chiesto attenzione su 5G e mire cinesi». Scontro con il Vaticano

 

Video

Il tweet di Melania

«Come hanno fatto troppi americani quest'anno, sono in quarantena a casa dopo essere risultata positiva per il COVID-19», ha scritto Melania Trump su Twitter. «Ci sentiamo bene e ho rimandato tutti i prossimi impegni. Per favore assicuratevi di stare al sicuro e ce la faremo tutti insieme».

 
 

Video

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Dicembre 2020, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA