Corea del Nord, affondo di Trump: "Kim è pazzo". E l'Iran testa un nuovo missile balistico

Corea del Nord, affondo di Trump: "Kim è pazzo". E l'Iran testa un nuovo missile balistico
Continua la guerra di insulti tra Donald Trump e Kim Jong-un. Il presidente americano - definito un «vecchio rimbambito» dal leader nordcoreano - è tornato a parlare di 'rocket man' come di un «pazzo». Nel corso di un comizio ieri sera in Alabama, Trump ha detto: «Non possiamo avere dei pazzi in giro che lanciano missili dappertutto».


3257058_0836_tru.jpg


Poi, il presidente americano ha attaccato nuovamente le precedenti amministrazioni democratiche per non aver fermato il leader nordcoreano. «Rocket man - ha denunciato, utilizzandolo il nomignolo che gli ha affibbiato qualche giorno fa - avrebbe dovuto essere gestito molto tempo fa da Clinton, da Obama». Ma Trump non ha risparmiato critiche neanche alle precedenti amministrazioni repubblicane, pur non citandole esplicitamente.

La questione «avrebbe dovuto essere gestito otto anni fa e quattro anni fa e, onestamente, 15 anni fa, 20 anni fa, 35 anni fa. Non avrebbe dovuto essere gestita adesso, ma adesso lo farò io, perché bisogna farlo». «Piccolo Rocket Man - ha continuato il presidente americano, assicurando che »proteggerà« il popolo degli Stati Uniti, »nessuno metterà il nostro popolo in pericolo« - lo faremo, perché veramente non abbiamo altra scelta».


Dal primo ottobre la Cina ridurrà le esportazioni di petrolio verso la Corea del Nord e fermerà le importazioni di abbigliamento. Lo ha annunciato oggi il ministero del Commercio di Pechino. Le misure sono state decise in attuazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite approvata l'11 settembre scorso all'unanimità dopo il test nucleare condotto da Pyongyang.

IRAN: TV, TESTATO CON SUCCESSO NUOVO MISSILE BALISTICO L'Iran ha testato con successo un nuovo missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato ieri per la prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione della 'Settimana della Difesa Sacrà che commemora la guerra con l'Iraq degli anni Ottanta. La televisione Irib ha mostrato le immagini del lancio, avvenuto ieri. Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani aveva annunciato l'intenzione dell'Iran di rafforzare le sue «capacità militari» e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici. Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l'accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito «imbarazzante», e ha imposto nuove sanzioni all'Iran proprio per via del suo programma missilistico.

Secondo il generale Amir Ali Hajizadeh, responsabile della divisione aerospaziale dei Guardiani della rivoluzione, il missile, in grado di portare più testate, «ha dimensioni più piccole (rispetto ad altri missili balistici), è un'arma tattica e sarà operativo nel prossimo futuro».
Il Khorramshahr è il terzo tipo di vettore con gittata di duemila chilometri presente nell'arsenale iraniano insieme ai Qadr-F e ai Sejjil.

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Settembre 2017, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA