Van Gogh, zuppa di pomodoro sul quadro "I girasoli": blitz ecologista al museo

Due ambientaliste sono andata alla National Gallery di Londra per rovinare il celebre dipinto

Video

I Girasoli, la celebre opera dell'artista Vincent Van Gogh esposta alla National Gallery a Londra, è stata imbrattata da un gruppo di militanti ecologisti. Secondo le prime informaizoni, i militanti, impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio "Just Stop Oil" hanno lanciato una zuppa di pomodoro commestibile contro l'opera del pittore olandese.

Roma, piazzale Numa Pompilio diventa "Numa Pompino": lo sfregio a due passi dalla casa di Alberto Sordi

Cosa è successo

La campagna 'Just Stop Oil', lanciata contro i passi indietro nella politica sull'emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso nel Regno Unito da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta 'Just Stop Oil' (Fermiamo il petrolio ora) per lanciare poi il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro o di legumi - apparentemente - contro il quadro di Van 
Gogh
.

E incollarsi quindi al muro con una mano ciascuna, sotto l'opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di ministra aperte rette nell'altra mano.

I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro. 

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2022, 15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA