Volo per Dusseldorf sbaglia rotta e va a Edimburgo: «Il pilota aveva mappe sbagliate»

Video

di Domenico Zurlo
Partito da Londra, doveva atterrare a Dusseldorf, in Germania, ma ha sbagliato completamente rotta ed è finito in Scozia a Edimburgo. Non è la trama di un film comico e l'aereo in questione non è L'aereo più pazzo del mondo, con un palloncino nei panni del pilota automatico, ma ciò che è accaduto davvero ad un volo British Airways, come racconta oggi la BBC.

Lamborghini da 300 mila euro distruta durante un raduno a Londra
Corona di nuovo in carcere: «Ha violato le disposizioni del tribunale». Ecco cos'è accaduto

Il volo è decollato da Londra con destinazione l'aeroporto di Dusseldorf, ma ha sbagliato destinazione: alcuni passeggeri, sbalorditi, hanno raccontato alla BBC di essersi accorti dello svarione solo ad atterraggio avvenuto, quando dagli altoparlanti è risuonato il messaggio 
«welcome to Edinburgh». L'aereo, della British Airways, era operato per conto della compagnia britannica dalla tedesca WDL Aviation.
 

Pare che alla base dell'errore non ci sia la distrazione dell'equipaggio o di un pilota «pallone gonfiato», ma le mappe sbagliate date a comandante e copilota del volo, come ammesso dalla stessa compagnia aerea: le coordinate sono state inserite nel sistema di navigazione e da qui è scattato l'errore. «Ci scusiamo con i clienti per quest'intoppo nel loro viaggio e li contatteremo individualmente», ha fatto sapere la British, che ovviamente rimborserà i passeggeri (nel frattempo ripartiti, si spera verso la destinazione giusta). 
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo 2019, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA