Viktor Bout, il mercante di morte torna in Russia da star: «Amo Putin, voglio combattere per lui in Ucraina»

Il "mercante di morte" è stato accolto in Russia come un eroe dopo la liberazione

Viktor Bout, il mercante di morte torna in Russia da star: «Amo Putin, voglio combattere per lui in Ucraina»

di Valerio Salviani

Tornato in patria come una star, Viktor Bout si è già offerto a Vladimir Putin come volontario per combattere in Ucraina. Il trafficante d'armi, rientrato nello scambio di prigionieri tra Russia e Usa che ha portato alla liberazione della cestista Brittney Griner, ha fatto sapere di sostenere «con tutto il cuore» la guerra contro Kiev e ha specificato di amare Putin, che ha lavorato per la sua scarcerazione. In carcere teneva appeso un poster dello zar: «Perché no? Sono orgoglioso di essere russo e che il nostro presidente sia Putin», ha detto.

Putin minaccia: «Ucraina, accordo inevitabile. Nucleare? Chi ci attacca sarà cancellato dalla faccia della Terra»

Gli Usa non si fidano dell'Ucraina: «Missili Himars depotenziati per non colpire la Russia». La mossa per evitare la guerra mondiale

Chi è Viktor Bout

La liberazione di Bout, nonostante abbia portato alla restituzione di Brittney Griner, è oggetto di diverse critiche interne per l'amministrazione Biden.

Anche il Pentagono ha espresso perplessità sull'operazione che ha coinvolto il "mercante di morte" e il timore è che possa tornare a trafficare armi. L'uomo era stato arrestato nel 2008 dalla US Drug Enforcement Agency per un'operazione internazione di droga e condannato a 25 anni di carcere per cospirazione con un'organizzazione terroristica e complotto per uccidere civili e funzionari americani.

«I paesi occidentali vogliono distruggere la Russia», ha detto Bout subito dopo la liberazione. «L’Occidente crede di non averci finito nel 1990, quando l’Unione Sovietica ha iniziato a disintegrarsi, e pensano di poterci semplicemente distruggere di nuovo e dividere la Russia». Sul carcere negli Stati Uniti ha detto: «Gli altri detenuti erano solidali con la Russia, o almeno, quelli che non ne sapevano nulla mi facevano domande», sottolinenando di non aver subito discriminazioni. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Dicembre 2022, 12:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA