Ha 25 anni ma vive nel corpo di un 12enne: la strana malattia di Tomasz

Ha 25 anni ma vive nel corpo di un 12enne: la strana malattia di Tomasz

di Silvia Natella
Ha un disturbo molto raro noto come "la malattia di Fabry" ed è per questo che il polacco Tomasz Nadolski dimostra soltanto 12 anni pur avendone 25. La sindrome può provocare danni ai reni e al sistema cardiovascolare e rendere l'organismo umano incapace di sintetizzare le molecole lipidiche.

Una malattia lo fa sembrare molto più vecchio, 11enne preso di mira dai bulli

Come uomo si sente incompleto perché il disturbo compromette e frena la sua crescita fisica. Per continuare a vivere, inoltre, deve prendere necessariamente un farmaco che costa 190mila euro l'anno. Il produttore della medicina glielo fornisce gratuitamente. 



Tomasz ha contratto la malattia per via ereditaria e deve restare attaccato a una flebo per venti ore al giorno a causa dell'apparato digerente poco funzionante. Ingerisce degli antidolorifici per sopportare il dolore a muscoli e articolazioni.  
«Ho 25 anni e vorrei apparire come un uomo della mia età. Odio questo ragazzo che vedo ogni giorno allo specchio, perché non sono io», ha detto Tomasz Nadolski al Daily Mail. 



La vita che conduce è molto limitante, trattato sempre come un bambino e con una malattia che ha minato irrimediabilmente il rapporto con i suoi genitori: «Quando sono a casa, sono semplicemente seduto nella mia stanza e trascorro il mio tempo da solo. Mi sento solo e mi manca il sostegno della mia famiglia e così è stato per molti anni. La malattia ha distrutto la nostra relazione familiare. Quando mostro la carta d’identità in ufficio o se la polizia mi ferma, mi accusano di avere un’identità falsa»

Tutto è iniziato all’età di 7 anni quando ha iniziato a vomitare dopo ogni pasto e a soffrire di fitte dolorose a mani e piedi. I medici non riuscivano a capire cosa avesse e gli consigliavano semplicemente di mangiare di più per assumere le sostanze e crescere. Pensavano che avesse problemi mentali, ma la realtà era ben diversa. 
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto 2018, 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA