Valanghe in Norvegia, coinvolti italiani: un morto e due feriti. Il gruppo veniva dal vicentino: «Gli altri stanno bene»

Il gruppo di italiani si trovava sul picco Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza, meta degli escursionisti

Valanghe in Norvegia, coinvolti italiani: un morto e due feriti. Il gruppo veniva dal vicentino: «Gli altri stanno bene»

di Domenico Zurlo

Un gruppo di cinque escursionisti italiani è rimasto coinvolto nel crollo di una valanga in Norvegia: il bilancio è drammatico, almeno un morto e due feriti gravi, mentre gli altri due sono rimasti illesi. Sono quattro le valanghe che oggi si sono abbattute nel nord del Paese, riporta il sito Aftenposten citando la polizia, e le vittime in totale sono state quattro.

Rigopiano, la toccante lettera di Gaia: a 5 anni perse la mamma. La premier Meloni si commuove

La dottoressa Eleonora precipita da un pendio e muore a 33 anni: tragedia in montagna. Donerà gli organi

Valanga in Norvegia, morto un italiano

Il gruppo di italiani si trovava sul picco Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza, meta degli escursionisti, quando è stato travolto dalla slavina: uno di loro è morto, mentre altri due sono rimasti feriti, uno gravemente mentre gli altri sono illesi. Oggi, nella regione - riferiscono i media - si sono registrate valanghe anche in altre tre zone del Nord-Troms, con un bilancio complessivo di quattro morti.

I cinque italiani impegnati in un'escursione e coinvolti nella valanga in Norvegia provengono dal Vicentino, si apprende da fonti della Farnesina.

Fanno parte di un gruppo più numeroso di 8 italiani, tutti del vicentino, ma tre di loro non hanno partecipato all'escursione, stanno bene e sono in hotel. Alcuni di loro avevano gli zaini con airbag che hanno consentito di rimanere in superficie nel momento in cui sono stati travolti, mentre altri hanno sbattuto contro alberi riportando contusioni di diversa gravità. Un ferito sarebbe in condizioni definite critiche ma comunque apparentemente cosciente all'ospedale di Tromso.

Le quattro valanghe in Norvegia

Nella località di Reinoya, una piccola isola nel Nord-Troms di circa 300 abitanti, una valanga ha investito una fattoria, trascinandola in mare. In acqua sono stati trovati morti un uomo e una donna, oltre a un centinaio di capi di bestiame. Il comune ha evacuato gli altri residenti. A Storlett, nel comune di Nordreisa, una valanga ha coinvolto un altro gruppo di turisti stranieri. Una persona è stata ritrovata senza vita. Una quarta valanga non ha provocato vittime. La polizia ha sconsigliato a chiunque di muoversi sulle montagne della zona, per le pessime condizioni meteorologiche. Sia per oggi che per domani è stata emessa un'allerta rossa in diverse località.


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA