Ursula Von der Leyen, lo sgarbo come nel 'sofagate': il ministro la ignora e non le stringe la mano. Interviene Macron -Video

Lo sgarbo durante il vertice tra i Paesi dell’Unione e dell’Africa a Bruxelles

Ursula Von der Leyen, lo sgarbo come nel 'sofagate': il ministro la ignora e non le stringe la mano. Interviene Macron

Ursula Von der Leyen completamente ignorata come nel famoso 'Sofagate'. Questa volta è stato il ministro ugandese Odongo Jeje che le è passato davanti per andare a stringere soltanto la mano degli uomini. Un imbarazzo che ha costretto il presidente di Francia  Emmanuel​ Macron a intervenire e a ricordagli il ruolo della presidente della Commissione europea.

Leggi anche > Empoli, sfregiata con una svastica la lapide in memoria del deportato Giulio Niccolai

Dopo il sofagate ad Ankara con il presidente turco Erdogan dello scorso aprile, nuovo episodio giudicato maschilista ai danni della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Durante il vertice tra i Paesi dell’Unione e dell’Africa a Bruxelles e prima della foto di rito il ministro degli Esteri ugandese ha saltato la stretta di mano con la numero uno della Commissione, dirigendosi invece subito a salutare il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il premier francese Macron.

A quel punto è intervenuto il presidente francese che l'ha spinto a porgerle il saluto.

Nessuna stretta di mano, ma solo un cenno con il capo, mentre Von der Leyen ha fatto buon viso a cattivo gioco visibilmente imbarazzata. Il video ha subito fatto il giro del web e aperto la polemica. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Febbraio 2022, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA