Uragano Irma, ecco come vengono salvati gli animali

Uragano Irma, ecco come vengono salvati gli animali
La Florida si prepara al passaggio dell'uragano Irma, previsto per domenica sulle coste statunitensi, e nelle zone più a rischio sono già iniziate le evacuazioni di massa e i piani di emergenza. Non c'è però solo la vita delle persone da proteggere.

Onde evitare i tanti errori del passato, il Congresso negli anni scorsi ha emanato una serie di norme e direttive volte a tutelare gli animali in caso di disastro naturale, in particolar modo per quanto riguarda zoo, parchi acquatici e riserve naturali. Nello specifico, diverse strutture della Florida sono ora state chiuse e messe in sicurezza: molti animali, quando possibile, saranno trasferiti in altre zone prima di far ritorno in seguito al passaggio dell'uragano. Non solo: gli zoo e i parchi acquatici hanno provveduto a disinstallare tutte le strutture mobili che, con la tempesta, possono danneggiarsi o danneggiare tutto l'ambiente circostante, fauna compresa. Senza dimenticare i generatori di corrente elettrica, che possono causare danni incalcolabili.





Come riporta NPR, gli Stati Uniti, nel corso del tempo, hanno emanato leggi sempre più severe e precise per la salvaguardia della fauna oltre a quella dei cittadini. Oltreoceano le lezioni apprese dagli errori passati sembrano aver dato i loro frutti: sono lontani i tempi in cui, nel 1992, i fenicotteri rosa dello zoo di Miami furono messi in sicurezza all'interno dei bagni durante il passaggio dell'uragano Andrew e, sei anni, dopo, quando la Florida fu colpita dall'uragano George. Meno recente e più drammatico, quindi più doloroso, quanto avvenne nel 2005 con l'uragano Katrina, quando a morire fu la quasi totalità degli animali presenti in un parco acquatico di New Orleans, in Louisiana. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Settembre 2017, 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA