Quattro uova antiche di 1700 anni ritrovate perfettamente conservate. Ma gli archeologi ne rompono tre

Quattro uova antiche di 1700 anni ritrovate perfettamente conservate. Ma gli archeologi ne rompono tre
Una scoperta di portata epocale, vanificata clamorosamente dall'imprudenza: un gruppo di archeologi britannici è riuscito a trovare quattro uova di epoca romana, custodite per 1700 anni nei resti di un antico pozzo, ma poi ne ha rotte ben tre.

Leggi anche > Muratore vince 123 milioni di euro ma continua a lavorare: «Non posso abbandonare i clienti»



È accaduto nei pressi di Aylesbury, nella regione inglese del Buckinghamshire: gli archeologi, durante gli scavi, erano riusciti a trovare le prime uova di epoca romana mai scoperte in tutta la Gran Bretagna. Si trattava di uova di pollo, ma durante i lavori tre di queste sono andate distrutte, emanando anche un fetore fortissimo.

Alla fine, della clamorosa scoperta è rimasto un suolo uovo, anche se il direttore degli scavi, Stuart Foreman, non ne fa un dramma. «Si tratta comunque di un fatto assolutamente unico: in un ambiente asciutto, quelle uova non avrebbero mai resistito così a lungo» - spiega l'uomo, riportato dall'Independent - «Ovviamente, dopo tutto questo tempo quelle uova risultano essere estremamente fragili e possiamo ritenerci soddisfatti di averne recuperato uno perfettamente integro».

Prima d'ora, mai in Gran Bretagna era stato recuperato un uovo di epoca romana in condizioni perfette. Si tratta d'altronde di un fatto decisamente insolito: generalmente, negli scavi vengono rinvenuti resti di ossa di pollame e gusci rotti di uova, e l'unico altro esemplare di uovo integro era stato rinvenuto a Roma nel 2010.
Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Dicembre 2019, 14:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA