Una nave da crociera per fronteggiare l'emergenza dei senzatetto: la proposta di una consigliera comunale

Una nave da crociera per fronteggiare l'emergenza dei senzatetto: la proposta di una consigliera comunale
Una nave da crociera per fronteggiare l'emergenza dei senzatetto. L'idea è venuta a Rebecca Kaplan, presidente del consiglio comunale di Oakland, che ha calcolato come una nave di quelle dimensioni possa accogliere al suo interno  fino a 1.000 posti letto da destinare agli homeless che rischierebbero la vita in strada.

Leggi anche > Katie, la parrucchiera di strada: gira la città e taglia i capelli gratis ai senzatetto

«Le navi da crociera sono state utilizzate per alloggi di emergenza in seguito a catastrofi naturali e per alloggi extra per cose come le Olimpiad», ha spiegato la Kaplan, come riporta l'Independent, e vista la crescente crisi legata ai senzatetto potrebbe essere una soluzione. Cresce di anno in anno il numero di persone che finiscono a vivere in strada e inizia ad essere un problema importante a cui dover far fronte.

Insieme al resto della California, i senzatetto a Oakland sono diventati una preoccupazione urgente. Grappoli di rozzi insediamenti di tende spuntano regolarmente sotto autostrade e cavalcavia, portando la polizia e le autorità ad inseguire dormienti grezzi da un quartiere all'altro. «Si trasferiscono nel sottopasso successivo e un mese dopo, a spese della città, gli sbirri vengono nuovamente chiamati per rimuoverli», ha detto Kaplan. Questo crea molte spese e
allontana i turisti. 

L'assessore afferma di essere già stata contattata da compagnie di navi da crociera interessate a partecipare. Tuttavia, il porto di Oakland ha versato acqua fredda sull'idea, dicendo che è del tutto insostenibile.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Dicembre 2019, 12:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA