Allarme in Russia per un oggetto volante non identificato (un Ufo) su San Pietroburgo, fatto che ha comportato la ciusura dello spazio aereo per un'ora sopra la città. E un drone «è precipitato» vicino a Kolomna, un centinaio di chilometri a sud-est di Mosca.
Chiuso, infatti, fino alle 13.20 ora di Mosca (le 11.20 in Italia) lo spazio aereo su San Pietroburgo, in Russia, in un raggio di 200 chilometri. Lo ha fatto sapere una fonte vicina all'Agenzia per il trasporto aereo alla Tass. Poco prima le autorità cittadine avevano annunciato, in una dichiarazione su Telegram, uno stop temporaneo dei voli in arrivo e in partenza all'aeroporto di Pulkovo.
«Vi informiamo dell'introduzione di una restrizione temporanea dello spazio aereo fino alle 10:20 UTC (+3 ore ora di Mosca) nell'area che circonda [l'aeroporto di Pulkovo] entro un raggio di 200 km, a tutte le altitudini. Vi chiediamo di utilizzare rotte di volo alternative e assicurarvi di avere sufficienti riserve di carburante. I motivi della cancellazione dei voli saranno comunicati successivamente», ha detto la fonte alla Tass.
Cosa è successo sui cieli di San Pietroburgo
L'agenzia statale russa Ria Novosti scrive che lo spazio aereo su San Pietroburgo, ora riaperto, era stato chiuso a causa di un oggetto volante non identificato.
L'agenzia cita i servizi d'emergenza della città.
Il Cremlino: «Putin è stato informato»
Il presidente russo Vladimir Putin è «pienamente informato» su quanto avvenuto oggi a San Pietroburgo, dove lo spazio aereo è stato chiuso temporaneamente.
Drone precipita vicino Mosca
Un drone «è precipitato» vicino a Kolomna, un centinaio di chilometri a sud-est di Mosca. Lo ha detto il governatore della regione della capitale, Andrei Vorobyov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Secondo il governatore, il drone doveva «probabilmente» compiere un attacco a una infrastruttura civile. Vorobyov aggiunge che non ci sono vittime né si registrano danni materiali. Il drone si è abbattuto vicino al villaggio di Gubastovo, nell'area appunto di Kolomna. Sull'episodio stanno indagando i servizi di sicurezza interni (Fsb). «Niente minaccia la sicurezza dei residenti», ha affermato il governatore.
UAV ucraniano UJ-22 fabricado por Ukrjet se estrelló cerca de Moscú en el distrito de Kolomna cerca de la estación compresora de gas de Gazprom,en el video del lugar del accidente se ve q el UAV cayó 10m de la estación al engancharse en las copas de los árboles y se estrelló. pic.twitter.com/Bb05HhUrsv
— chechu79🇪🇦🇺🇦 (@chechu79) February 28, 2023
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2023, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout