Ucraina: «Putin pronto ad usare armi estreme», l'allarme degli 007 britannici

Ucraina: «Putin pronto ad usare armi estreme», l'allarme degli 007 britannici

Putin sarebbe pronto ad utilizzare arme estreme. L'allarme è stato lanciato dall'intelligence britannica. I piani della Russia non stanno andando come previsto inizialmente. Secondo gli 007 di sua maestà la Russia per compensare «le continue pesanti perdite», sta richiamando rinforzi da tutto il Paese da inviare in Ucraina. Il rapporto dell'intelligence pervenuto oggi al ministero della Difesa britannico, citato dalla Cnn. «La Russia sta cercando in modo crescente di radunare truppe aggiuntive per rafforzare e rimpiazzare le perdite di personale», dice il report. «È probabile che la Russia fatichi nelle sue operazioni militari di fronte alla resistenza ucraina» ed è «probabile che Mosca utilizzi queste forze per tenere i territori conquistati e liberare il suo potenziale offensivo per far ripartire operazioni in stallo».

Il pericolo armi estreme

«Non posso fare previsioni per il futuro ma sappiamo che i piani di Putin non stanno andando come da lui sperato, non sta facendo i progressi che sperava e di conseguenza sta ricorrendo sempre più a tecniche ed armi estreme»: lo ha dichiarato la ministra degli esteri britannica, Liz Truss, citata dalla Bbc.

Interrogata sulla situazione a Kiev, il ministro degli Esteri britannico Liz Truss dice che è «molto, molto, molto difficile». Truss afferma che «sinceramente» non può rispondere alla domanda se Kiev alla fine cadrà, dicendo che nessuno ha previsto che l'invasione pianificata sarebbe andata «così male per la Russia come è successo». E ribadisce che il Regno Unito fornirà al presidente Volodymyr Zelensky - che descrive come una «figura veramente ispiratrice» - tutto il sostegno possibile.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Marzo 2022, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA