Onu, ok alla risoluzione di condanna all'invasione ma cinque Paesi si oppongono. Ecco quali sono

Sono stati 141 i Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e ben 35 astenuti

Onu, ok alla risoluzione di condanna all'invasione ma cinque Paesi si oppongono. Ecco quali sono

Sebbene il valore giuridico del documento sia tutt'ora oggetto di dibattito, la risoluzione adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che condanna l'invasione russa dell'Ucraina è politicamente molto significativa. La risoluzione dell'Onu è infatti l'atto legale più importante che l'Organizzazione possa mettere in atto. Ma è anche altrettanto significativo indagare sul conteggio della votazione. Sono stati 141 i Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e ben 35 astenuti.

Per essere adottata, la mozione doveva essere approvata dai due terzi dei Paesi membri. L'esito è stato superiore a quella di una analoga mozione di condanna della Russia per l'annessione della Crimea nel 2014, che aveva ricevuto 100 sì, 11 no e 58 astensioni. Ecco chi sono i cinque i voti contrari: oltre alla Federazione russa, hanno votato contro Corea del Nord, Siria, Bielorussia ed Eritrea. Tra i 35 Paesi che si sono astenuti ci sono tra gli altri l'Algeria, la Bolivia, la Cina, Cuba, l'India, Iran e Iraq, Nicaragua, Sudafrica e poi Tagikistan, Kirgizistan e e Kazakistan.

«Le bombe non silenziano la comunità internazionale.

Questo storico voto dell'Onu da un forte messaggio contro l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il mondo ha massicciamente rigettato questa ingiustificata aggressione. Gli attacchi sono una lampante violazione del diritto internazionale». Lo scrive in un tweet, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel commentando il voto alle Nazioni Unite sulla guerra in Ucraina.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Marzo 2022, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA