Ucraina, nuovo raid russo: esplosioni a Kiev, a Dnipro colpito un condominio. Almeno 20 morti, tra questi una 15enne

Almeno 12 morti, anche una 15enne. La Russia torna a far paura dall'alto e minaccia l'Europa: «La consegna dei tank da Londra comporterà escalation»

Ucraina, nuovo raid russo: esplosioni a Kiev, a Dnipro colpito un condominio. Almeno 20 morti, tra questi una 15enne

La Russia torna a far paura dall'alto, con un nuovo raid missilistico su tutta l'Ucraina. Gli attacchi di Mosca hanno colpito infrastrutture critiche nelle regioni ucraine di Leopoli e Kharkiv. Udite esplosioni nella capitale Kiev. A Dnipro è stato colpito un condominio e diverse persone sarebbero sotto le macerie, senza vita o in attesa di aiuto. Il bilancio è tragico: almeno 20 morti, compresa una ragazza di 15 anni.

L'allarme aereo è stato attivato in tutte le regioni dell'Ucraina, per la terza volta oggi, compresa la capitale Kiev, e «missili russi stanno sorvolando i cieli» del Paese. 

Guerra Ucraina, cosa è successo il 14 gennaio

«Il nemico ha colpito una infrastruttura critica nella regione di Leopoli. Sono possibili interruzioni nella fornitura di luce e acqua», ha scritto il governatore regionale di Leopoli Maxim Kozitsky su Telegram. «Due 'arrivi' di missili nemici sono stati registrati in una infrastruttura critica nella regione. Le interruzioni di corrente sono ora in vigore. I servizi di emergenza sono sul posto», ha riferito il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov.

 

Complicata anche la situazione a Kiev. Nuove esplosioni si sentono nella capitale ucraina.

Lo ha riferito il sindaco della città Vitaliy Klitschko, sul suo canale Telegram. «Si sentono esplosioni a Kiev. Al momento, la difesa aerea funziona. Rimani nei rifugi! Continua l'attacco terroristico all'Ucraina», ha scritto il primo cittadino. Anche i media ucraini come Unian e Kyiv Independent segnalano che nella capitale si possono udire nuove esplosioni.

Un missile russo ha colpito un condominio nella città ucraina di Dnipro, e ci sono «persone sotto le macerie». Lo riferisce su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina. Postando sul suo canale social una foto di un edificio pesantemente danneggiato, Tymoshenko ha affermato che «sotto le macerie ci sono persone che erano a casa», aggiungendo che i soccorsi sono sul posto.

La minaccia all'Europa

Mosca minaccia ripercussioni, se il Regno Unito terrà fede alle promesse e consegnerà i carri armati Challenger 2 a Kiev. L'invio di carro armati britannici a Kiev «comporterà un'escalation delle ostilità in Ucraina e nuove vittime». Lo dichiara l'ambasciata russa a Londra, citata dalla Tass. «Londra è sempre più coinvolta nel conflitto ucraino e trascura le vite dei comuni ucraini», ha aggiunto l'ambasciata.


Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Gennaio 2023, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA