Ucraina, nessun incontro tra Putin e Zelensky. Il Cremlino: «Non ci sono le basi»

Per il Cremlino ora non ci sono le basi per un incontro, mentre ieri il presidente ucraino si era detto pronto a negoziare

Ucraina, nessun incontro tra Putin e Zelensky. Il Cremlino: «Non ci sono le basi»

Non ci sarà nessun incontro tra Putin e Zelensky per porre fine alla guerra in Ucraina. Al momento non ci sono ancora le basi per un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, che avverrà quando ci saranno progressi significativi nei negoziati tra le delegazioni di Mosca e di Kiev nel dialogo per porre fine alla guerra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov. 

Leggi anche > Kiev, bombe su centro commerciale: 8 morti. Coprifuoco fino a mercoledì
Boris Johnson «vuole andare in Ucraina». Razzi su Odessa: case distrutte

«I progressi nei colloqui di pace non sono così grandi come dovrebbero essere», ha detto Peskov, aggiungendo che «la Russia è pronta a lavorare più velocemente sui negoziati rispetto alla parte ucraina'». Secondo Peskov, sono ''bugie'' quelle che attribuiscono alla Russia il tentativo di impedire ai civili di lasciare le città assediate tramite corridoi umanitari.

Al contrario, «sono i nazionalisti ucraini che stanno impedendo l'evacuazione dei civili».

Il portavoce ha accusato i nazionalisti ucraini di «riorganizzarsi per attaccarci durante le tregue umanitarie». Ecco perché «la Russia non si impegnerà in un cessate il fuoco».

Ieri Zelensky, in un'intervista alla Cnn, si era detto pronto a negoziare con Putin. Il presidente ucraino aveva evidenziato la necessità di un dialogo diretto con il numero Uno del Cremlino per risolvere la crisi ed evitare un'ulteriore escalation fino al rischio di una guerra mondiale.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Marzo 2022, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA