Ucraina sotto attacco con oltre 83 missili russi e 17 droni iraniani: «Dieci morti e 60 feriti»

Il presidente ucraino Zelensky: «Vogliono spazzarci via»

Ucraina sotto attacco con oltre 83 missili russi e 17 droni iraniani: «Dieci morti e 60 feriti»

di Redazione web

Ucraina, pioggia di missili stamani sulla capitale Kiev e su altre città: le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare il Paese. Tragico il bilancio: sono almeno dieci i civili ucraini e sono circa sessanta le persone rimaste ferite. Questo il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda.

«In generale, al momento, possiamo parlare di dieci morti e circa 60 feriti in tutta l'Ucraina a causa degli attacchi
missilistici russi». L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata oltre cinque ore e mezza.

La circolazione dei treni su tutte le linee della metropolitana di Kiev è stata sospesa a seguito dei raid russi sulla capitale ucraina. Allo stesso tempo, le stazioni della metropolitana della città sono stati trasformati in rifugi a causa della possibilità di altri attacchi.

Esplosioni sono state registrate questa mattina in diverse città: a Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest) oltre che nella Capitale come riporta il Guardian.

Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto sui social che sono state sentite diverse esplosioni invitando i cittadini a scendere nei rifugi. Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv (Sud), ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi.

Dopo l'attentato al ponte in Crimea, la reazione di Mosca: minacce e missili

Esplosione su ponte di Kerch tra Russia e Crimea. Mosca: «Almeno 3 morti, ucraini sono terroristi»

Bild: colpito il consolato tedesco a Kiev

Il consolato tedesco a Kiev sarebbe stato colpito negli attacchi missilistici russi sulla capitale ucraina: lo riferisce la Bild. Un portavoce del ministero degli Esteri ha confermato alla Bild i danni all'edificio che ospita l'ufficio visti tedesco. Tuttavia, il portavoce ha affermato che da mesi non ci sono «operazioni di servizio» in quel luogo. Nessun dipendente sarebbe stato quindi presente durante gli attacchi missilistici russi. Le immagini del palazzo colpito nella capitale ucraina si sono diffuse su Twitter e altri social, con riferimento alla presenza del consolato tedesco.

Missile caduto vicino all'ufficio di Zelensky

«Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky», lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti.

Zelensky: «Vogliono spazzarci via»

«Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra.

Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti». Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell'attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

Putin: «Risposta dura se Kiev attacca la Russia»

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la risposta di Mosca sarà «dura» se Kiev continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo. Lo riporta la Tass.

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che dopo gli ultimi attacchi l'Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali.

 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Ottobre 2022, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA