Ucraina, elicottero precipita su un asilo: 18 morti, anche tre bambini. Tra le vittime il ministro dell'Interno

Secondo fonti della presidenza ucraina, sul posto si trovano le squadre di emergenza e sono in corso controlli sulle vittime

Video

di Domenico Zurlo

L'orrore della guerra continua a sconvolgere l'Ucraina. Questa mattina un elicottero, per cause ancora da accertare, si è schiantato nei pressi di un asilo nido a Brovary, sobborgo orientale di Kiev, ha riferito su Telegram il governatore locale Oleksiy Kuleba. Le vittime sono almeno 18, tra cui almeno tre bambini, e 29 feriti. Nello schianto è morto il ministro degli Interni del governo Zelensky, Denys Monastyrskyi, insieme al suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy LubkovichL'elicottero era dei Servizi di emergenza statali ucraini, riporta la radio ufficiale ucraina Suspline. 

Denys Monastyrskyi, chi era il ministro dell'Interno ucraino morto nello schianto dell'elicottero

Condominio colpito da missile russo. Gli sms disperati della gente: «Venite a salvarci»

 

Almeno 16 morti, anche bambini

Secondo quanto riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, 9 dei morti erano a bordo dell'aeromobile. «Ventidue persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell'incidente è al vaglio», ha detto Klymenko, come riporta Unian. Tra le vittime ci sono anche diversi bambini, ha fatto sapere la portavoce della Polizia nazionale della regione, Iryna Prianyshnykova.

 

«Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo. Al momento si parla di cinque persone morte», ha detto Prianyshnykova aggiungendo che tra le vittime ci sono anche bambini. Secondo le prime informazioni, nell'asilo è scoppiato un incendio. «Ventidue persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell'incidente è al vaglio», ha detto il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, come riporta Unian.

Testimoni: è esploso prima dello schianto

Testimoni oculari hanno riferito che c'è stata un'esplosione a bordo dell'elicottero caduto oggi a Brovary: lo riporta Espreso Tv. «La gente riferisce che c'è stata una forte esplosione e che l'elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura generale ha già aperto un'inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto...», ha osservato l'inviato dell'emittente, Dmytro Didora, riporta il sito di Espreso Tv.

Intanto, il Servizio di emergenza statale - a cui apparteneva l'elicottero - ha pubblicato alcuni dettagli sulla tragedia. «Il 18 gennaio, alle 08:20 (le 7:20 in Italia) nella città di Brovary, nella regione di Kiev, a seguito della caduta dell'elicottero EC-225 del Servizio di emergenza statale (volo numero 54) , l'edificio del Servizio di emergenza statale è stato danneggiato con un conseguente incendio, i vetri di un edificio residenziale di quattordici piani e tre autovetture» sono stati danneggiati.

L'incendio, ha aggiunto, è stato spento alle 9:28 ora locale.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio 2023, 14:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA