Uccide un uomo con un solo pugno, 16enne condannato a tre anni di carcere

Uccide un uomo con un solo pugno, 16enne condannato a tre anni di carcere
All'inizio aveva detto al giudice di aver agito per legittima difesa, ma le ricostruzioni degli inquirenti hanno smentito la sua versione: un 16enne è stato condannato a tre anni per omicidio preterintenzionale dopo aver ucciso, con un solo pugno ben assestato in volto, un 47enne con problemi di alcolismo e tossicodipendenza. È accaduto a Blackpool, nel Regno Unito.



I fatti risalgono al maggio scorso: Michael Rhodes, noto in città per i suoi problemi di alcol e droga, aveva appena avuto una discussione con i proprietari di un negozio, che lo avevano cacciato dal locale. Una volta fuori, l'uomo è stato preso di mira da un gruppo di adolescenti, che lo hanno insultato e deriso. Poco dopo è giunto un amico di questi ragazzi, il 16enne Connor Stewart, che ha deciso di fare il gradasso davanti agli amici che giravano un video. Il ragazzo ha quindi minacciato e provocato Rhodes, mimando prima dei pugni e colpendolo poi con violenza al volto. L'uomo, finito a terra, ha battuto la testa ed è entrato in coma, per poi morire dopo tre settimane di agonia.



Il ragazzo, dopo l'accaduto, era riuscito a fuggire ma qualche tempo dopo era stato identificato e fermato. Nell'ultima udienza aveva riconosciuto tutte le proprie colpe, ma aveva affermato di non voler uccidere quell'uomo. Lo ha riconosciuto anche il giudice, che ha accolto anche diverse attenuanti richieste dai legali del ragazzo. Stewart, infatti, proveniva da un contesto disagiato, aveva subìto violenze da piccolo e vissuto il disagio del divorzio dei genitori. Come riporta Metro.co.uk, il giudice ha motivato così la sentenza: «Ci rendiamo conto dei problemi vissuti finora e sappiamo che l'intenzione non era quella di uccidere. L'imputato era però ben predisposto alla violenza e ha deciso di aggredire quell'uomo solo per farsi bello davanti agli amici».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2017, 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA