Dalla tv russa nuove minacce: «Missile Poseidon può distruggere il Regno Unito con uno tsunami radioattivo»

Dalla tv russa nuove minacce: «Missile Poseidon può distruggere il Regno Unito con uno tsunami radioattivo»

La tv russa minaccia ancora i Paesi occidentali, e stavolta tocca alla Gran Bretagna. Dopo che qualche giorno fa sulla tv di Stato di Mosca era spuntata una 'simulazione' su cosa accadrebbe in caso di attacco nucleare dalla Russia alle grandi capitali europee, due sere fa il conduttore di Rossija 1 Dmitry Kiselyov ha illustrato agli spettatori le potenzialità del missile sottomarino Poseidon in grado di «innescare uno tsunami radioattivo di 500 metri che potrebbe spazzare via il Regno Unito».

«L'esercito russo è molto più debole dopo l'invasione in Ucraina»: il rapporto dell'intelligence britannica

«L'esplosione del siluro termonucleare vicino alla costa Gb causerà uno tsunami gigante, alto fino a 500 metri», ha detto Kiselyov, citato da diversi media internazionali, aggiungendo - secondo quanto riporta il sito polacco Fakt - che il missile «viaggia a una profondità di 1 km e ad una velocità di 200 km all'ora. Non c'è modo di fermarlo». Ad accompagnare le parole folli del conduttore Dmitry Kiselyov, anche i grafici che illustrano come il drone sottomarino Poseidon potrebbe distruggere l'isola grazie alla «sua potenza da oltre 100 megatoni», ben superiore alla bomba di Hiroshima.

La tv russa simula un attacco nucleare: «A Parigi, Londra e Berlino in tre minuti, nessun sopravvissuto»

Il conduttore, definito "il portavoce di Putin", ha spiegato davanti alle telecamere come potrebbe essere possibile cancellare Londra e la Gran Bretagna intera dalla faccia della terra.

O meglio, per usare le sue parole, ha descritto come «far precipitare l'isola nelle profondità del mare». Il Poseidon «si avvicina al bersaglio alla profondità di un chilometro e a 200 chilometri orari. Non c'è alcun modo di fermarlo». L'esplosione dell'arma vicino alle coste della Gran Bretagna «provocherebbe uno tsunami gigantesco con onde alte 500 metri», che travolgerebbe interamente il Regno Unito.

«Un'esplosione del genere porta dosi elevatissime di radiazioni, passerà sopra qualsiasi cosa e trasformerà tutto ciò che resta in un deserto radioattivo, inutilizzabile per qualsiasi cosa. Ti piace questa prospettiva?», ha aggiunto Kiselyov scandendo con forza le proprie parole. Nei giorni scorsi aveva aggiunto che «l'isola è così piccola che Sarmat potrebbe affondarla una volta per tutte. Basterebbe premere un bottone per cancellare l'Inghilterra per sempre».


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2022, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA