Tumore, vaccino disponibile entro il 2030. L'annuncio alla Bbc: «Funzionerà»

Due scienziati che hanno collaborato con Pfizer per lo sviluppo del vaccino contro il Covid, sono convinti che prima di 10 anni sarà disponibile il vaccino contro il tumore

Tumore, vaccino disponibile entro il 2030. L'annuncio alla Bbc: «Funzionerà»

di Redazione web

Entro il 2030 sarà disponibile un vaccino contro il tumore. Ad annunciarlo alla Bbc sono i professori-coniugi Ozlem Tureci e Ugur Sahin, che negli ultimi tre anni hanno collaborato con Pfizer per sviluppare il vaccino contro il COVID-19. «Un vaccino contro il cancro sarà ampiamente disponibile per i pazienti prima del 2030» ha affermato Sahin che insieme alla sua metà, ha fondato BioNTech, una società che compie ricerca usando l'RNA messaggero, lo stesso principio impiegato contro il Covid.

Mai posticipare la sveglia di 5 minuti al mattino: gli effetti nocivi sul cervello durano tutta la giornata

 

Cura possibile

«Riteniamo che una cura per il cancro, o per cambiare la vita dei malati di cancro, sia a portata di mano», ha affermato il professor Ozlem Tureci durante un'intervista rilascitaa al programma Sunday with Laura Kuenssberg, in onda sulla rete inglese. La rapidità con cui sarebbe disponibile questo vaccino rivoluzionario è motivata dalle scoperte e dal successo ottenuto con il vaccino anti-Covid.

Esplosione a Lucca, morta la donna ustionata che ha partorito il piccolo Dante: «La casa acquistata due anni prima»

 

Buoni risultati

La speranza, secondo i due scienziati, è che il vaccino in fase di sviluppo, insegni all'organismo come riconoscere ed attaccare i tumori utilizzando la tecnologia dell'mRNA. «L'obiettivo che abbiamo è che possiamo utilizzare l'approccio vaccinale per garantire che, subito dopo l'intervento chirurgico, i pazienti ricevano un vaccino personalizzato, che induca una risposta immunitaria in modo che i linfociti T nel corpo del paziente possano eseguire lo screening delle cellule tumorali rimanenti ed eliminarle», ha spiegato Sahin nel corso dell'intervista.

Funzionerà

E se non funzionasse? chiede la giornalista inglese. «Non credo» è la risposta degli scienziati, aggiungendo che resta da vedere come i medici useranno il loro vaccino in combinazione con gli interventi chirurgici dei pazienti oncologici.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2022, 15:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA