Tumore, il mistero dei cinque bambini malati nella stessa scuola elementare

Tumore, il mistero dei cinque bambini malati nella stessa scuola elementare
Sono almeno sette i bambini colpiti da tumore a Ripon, piccola città della California. Cinque di questi frequentano la stessa scuola, la Weston Elementary. Il tasso di tumori pediatrici in questo istituto è quasi 62 volte superiore alla media di 19,3 su 100 mila bambini sotto i 19 anni di età.

Ebola, a Fiumicino scatta l'allerta: controlli serrati per i voli provenienti dal Congo
«YouTube spia i bambini per la pubblicità»: in arrivo la multa milionaria

Il 'mistero' per i genitori dei piccoli pazienti - riporta il 'Daily Mail' - potrebbe avere una duplice spiegazione legata all'inquinamento ambientale: un ripetitore per i telefoni cellulari vicino l'istituto e una vecchia fabbrica di caffè decaffeinato, chiusa nel 1994, che utilizzava la sostanza chimica tricloroetilene (trielina), riconosciuta poi come agente cancerogeno.

Nel 2002 un tribunale ha condannato i proprietari a pagare 1 milione di dollari alla città per l'inquinamento ambientale prodotto negli anni.
Lo scorso anno alcuni test sulle falde acquifere della città hanno rilevato che i livelli di trielina erano cresciuti del 90%. La battaglia legale tra l'azienda e le famiglie va avanti. «Non mi fermerò finché non scopriremo cosa ha causato i tumori di mio figlio e degli altri bambini», ha affermato ha una mamma alla 'Cbc'.

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Luglio 2019, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA