Mal di stomaco e vomito, per il medico è un problema passeggero. Poi la diagnosi choc: «Ho un tumore incurabile»

A fasi alterne, dal 2015, soffriva della sindrome dell'intestino irritabile, per la quale si era fatto controllare più volte dal medico di base

Mal di stomaco e vomito, per il medico è un problema passeggero. Poi la diagnosi choc: «Ho un tumore incurabile»

di Valerio Salviani

La malattia è un mostro che colpisce all'improvviso e ti cambia la vita. Gary, 34 anni, era in forma e in salute quando gli è stato diagnosticato un tumore al quarto stadio. Si allenava in palestra e andava a correre, come chiunque alla sua età. Non aveva mai avuto problemi gravi, finché non ha cominciato a soffrire per i dolori di stomaco. A fasi alterne, dal 2015, soffriva della sindrome dell'intestino irritabile, per la quale si era fatto controllare più volte dal medico di base. 

Mamma e papà rifiutarono la chemio curando la leucemia di Eleonora con le vitamine, e lei morì a 17 anni: condanna confermata in Cassazione

Mamma di 27 anni partorisce e muore dopo 5 giorni: Federica non ha potuto nemmeno abbracciare la sua bambina

Il racconto

Prima di ricevere la terribile diagnosi, il mal di stomaco di Gary era peggiorato. Aveva avuto mal di stomaco e vomito. Dopo consulto telefonico con il medico di famiglia, era stato rassicurato: «È un problema passeggero, passerà presto». Ma i dolori sono aumentati, così il 34enne si è rivolto all'ospedale, dove dopo controlli hanno scoperto il tumore. Ha fatto una colonscopia e dopo l'operazione gli è stato detto che aveva un cancro allo stadio 4, che si era diffuso al suo omento - il tessuto che circonda gli organi nell'addome inferiore - e ai linfonodi circostanti.

«È la cosa peggiore che ti si possa dire», ha raccontato. I dottori pensavano che fosse un tumore benigno. Nel dicembre 2021, gli è stato somministrato il suo primo trattamento di chemioterapia e gli è stato detto che aveva il 60% di possibilità di essere curato. Ma dopo sei mesi di chemio, i risultati della scansione hanno mostrato che il trattamento non aveva funzionato. «Il cancro ormai è incurabile», è stato il verdetto dei dottori. «Questa è stata la cosa peggiore che potessi sentire, non ci sono parole per descriverlo», ha detto. È stata aperta una pagina GoFundMe per pagare le cure che ha già raccolto 26mila sterline.


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 22:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA