Trump alle strette, l'Fbi perquisisce la sua tenuta in Florida. L'ex presidente: «Attacco strumentalizzato alla mia candidatura»

Trump ha sottolineato che «niente di simile è mai successo prima a un presidente degli Stati Uniti»

Trump alle strette, l'Fbi perquisisce la sua tenuta in Florida. L'ex presidente: «Attacco strumentalizzato alla mia candidatura»

L'Fbi ha perquisito la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago, in Florida. Lo ha rivelato l'ex presidente (che si trovava a New York alla Trump Tower), con una nota inviata alla Cnn: «Dopo aver lavorato e collaborato con le agenzie governative competenti, questo raid senza preavviso a casa mia non era necessario né appropriato», ha fatto comunicato il tycoon. Poi ha definito la perquisizione una «strumentalizzazione della giustizia e un attacco dei democratici di sinistra radicali che disperatamente non vogliono che mi candidi alle elezioni del 2024».

 

Evento senza precendeti

La perquisizione alla casa di Trump è un evento unico nella storia americana.

Come sottolineato dal tycoon «niente di simile è mai successo prima a un presidente degli Stati Uniti». L'ex presidente ha fatto un paragone con lo scandalo Watergate, anche se stavolta la posta in gioco è decisamente più alta: «Lì avevano fatto irruzione nella commissione democratica, qui, invece, sono i democratici che hanno fatto irruzione in casa del 45° presidente degli Stati Uniti».

Joe Biden di nuovo positivo al Covid: era guarito da appena tre giorni. Colpa dell'effetto rebound: cosa significa

Perché il blitz a Miami

La residenza di Trump a Miami non è un posto come un altro. È la dimora scelta dall'ex presidente, dopo aver lasciato la Casa Bianca. E inoltre, in Florida aveva fatto trasportare decine di scatoloni contenenti documenti che dovevano essere consegnati alla Library di Stato, gli Archivi americani che conservano tutti gli atti e documenti della Casa Bianca. La perquisizione è stata fatta poche ore dopo l'incontro tra l'ex procuratore federale John Rowley, che ora rappresenta Trump, con uomini del dipartimento di Giustizia. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Agosto 2022, 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA