Media Usa, «Air Force One con Trump quasi colpito da un drone a forma di croce»

Media Usa, «Air Force One con Trump quasi colpito da un drone a forma di croce»
L'aereo con a bordo Donald Trump è stato sfiorato da un oggetto che sembrava un drone domenica mentre si avvicinava alla base di Andrews, lo scalo militare vicino Washington. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, l'oggetto a forma di croce giallo e nero è stato avvistato da alcuni passeggeri del velivolo Boeing 757 su cui viaggiava il presidente di ritorno dal New Jersey, dove ha trascorso il fine settimana.



Il Secret Service e le autorità per la sicurezza aerea americana non confermano. Ma l'incidente sembra essere uno dei migliaia che si verificano ogni anno negli Stati Uniti. I droni a uso civile pesano solo qualche chilogrammo e probabilmente non sono in grado di abbattere un jet. Alcuni studi recenti hanno però messo in evidenza che sono in grado di causare più danni di quello che si può pensare e di incidenti simili causati da uccelli.

La Federal Administration Aviation riceve migliaia di denunce ogni anno per droni che volano troppo vicini ad aerei o in aree in cui dovrebbero essere presenti. La maggior parte delle denunce arriva dai piloti. La normativa in vigore prevede che i droni possano volare solo sotto lo sguardo del loro operatore e a non oltre 122 metri di altezza se non hanno esenzioni speciali.

Negli ultimi anni si sono avuti incidenti in cui droni hanno colpito aerei, ma in nessun caso ci sono stati problemi seri o feriti. Nel 2017 un drone che volava illegalmente vicino New York ha colpito un elicottero dell'esercito americano: il velivolo danneggiato è comunque riuscito ad atterrare in sicurezza. Nel 2019 alcuni piloti avevano segnalato alla torre di controllo del Newark Liberty International Airport la presenza di un piccolo drone contro il quale si stavano quasi per scontrare.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Agosto 2020, 22:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA