Spagna, trova un portafogli con 1500 euro sotto una panchina: senzatetto lo consegna alla polizia

Trova un portafogli con 1500 euro sotto una panchina, senzatetto lo consegna alla polizia

di Enrico Chillè
Ha trovato un portafogli contenente al suo interno ben 1500 euro e, nonostante potesse avere un estremo bisogno di quel denaro, ha pensato comunque di consegnarlo alla polizia per restituirlo alla legittima proprietaria. Il protagonista di questa buona azione è un clochard che, da tempo, occupa una centralissima piazza di Vigo (Galizia), in Spagna.

Leggi anche > Errore durante il cesareo, neonata ferita dai medici in sala parto: «Non avrebbe dovuto muoversi»​



A raccontare la storia sono i due portali Faro de Vigo e 20minutos.es. L'uomo, un 51enne senza fissa dimora, aveva trovato quel portafogli sotto una delle panchine installate nella centrale Plaza de España ma aveva deciso di consegnarlo in un commissariato di polizia. Gli agenti, che avevano già registrato la denuncia di smarrimento da parte della proprietaria, sono riusciti facilmente a risalire alla donna.

Nel portafogli rinvenuto e consegnato dal senzatetto erano presenti, oltre ai documenti d'identità e ad una carta di credito, anche 1500 euro che la legittima proprietaria aveva appena riscosso tramite fattura. La polizia ha subito contattato la donna, che ha potuto così riprenderne il possesso. Non è chiaro se, da parte della donna, ci sia stata una ricompensa per il senzatetto, ma la polizia ha voluto comunque elogiarne il gesto: «Si tratta di un'opera di grande senso civico e di onestà, ancora più encomiabile se consideriamo che l'uomo che ha deciso di consegnarcelo è un senzatetto. La nostra istituzione non può che ringraziare le azioni, anche anonime, di chi rende il nostro lavoro più facile».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Febbraio 2020, 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA