Il treno regionale dei pendolari è lentissimo, nello stesso tragitto si arriva prima in Vespa Video

Video

di Enrico Chillè
Per denunciare, in modo eclatante, l'incredibile lentezza di un treno regionale, un gruppo di scooteristi, tutti alla guida di una Vespa, hanno dimostrato di poter giungere prima del convoglio percorrendo l'intera tratta, di circa 112 km.

Beccato dall'autovelox a 914 km/h, ma il limite era di 70: ora dovrà pagare per il ricorso

Siamo a Teruel, uno dei tre capoluoghi di provincia nella comunità autonoma dell'Aragona, in Spagna. Un gruppo di scooteristi della città, decisi a dimostrare una volta per tutte i gravi disagi vissuti quotidianamente dai pendolari, si sono dati appuntamento prima dell'alba, nel momento della partenza del primo treno regionale che dalla città porta a Valencia. Una tratta non eccessivamente lunga, ma che non si conclude prima di due ore e mezzo, con il biglietto che in media ha un costo di circa 13 euro.

Alla fine, gli scooteristi in Vespa sono giunti alla stazione di Valencia, riuscendo anche a raggiungere la banchina, mentre il treno arrivava in lontananza. L'iniziativa è stata raccontata dal Diario de Teruel. Si tratta, comunque, dell'ultima di una lunga serie di proteste, flash mob e azioni eclatanti contro i disservizi. Da anni esiste infatti una piattaforma di cittadini, chiamata Teruel Existe, che lamenta l'arretratezza dei servizi essenziali in questa città. Teruel, infatti, per lungo tempo è stato l'unico capoluogo di provincia in tutta la Spagna sprovvisto di un ospedale cittadino, non raggiungibile dall'autostrada e con una stazione dei treni a binario unico e senza trazione elettrica.

Tutti questi fattori hanno rischiato di far spopolare la città di Teruel, la cui economia è basata sull'agricoltura, sull'allevamento e sul turismo, ma solo d'estate e in occasione di alcune feste popolari, come quella del Torico. Dopo una serie di scioperi generali, proclamati in tutta la provincia, le prime migliorie furono apportate dal Plan Teruel voluto dall'allora premier José Luis Zapatero, ma l'arretratezza dei servizi in tutta la zona resta fin troppo evidente.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Ottobre 2018, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA