Travel blogger in carcere in Iran per aver fatto volare un drone: «Celle grandi quanto un letto»

Travel blogger in carcere in Iran per aver fatto volare un drone: «Celle grandi quanto un letto»

di Domenico Zurlo
La loro missione era provare che non esistono nazioni pericolose: per dimostrarlo, sono però finiti in carcere in Iran, oltre due mesi fa. È successo a due blogger inglesi-australiani, Jolie King e Mark Firkin, una coppia che nel 2017 aveva lasciato il lavoro per girare il mondo: il loro ‘reato’ è stato quello di aver fatto volare un drone, per girare dei filmati da pubblicare sul loro blog, ma i guardiani della Rivoluzione li hanno arrestati.

Leggi anche > Volontari portano cibi ai senzatetto in stazione: multati. «Erano senza biglietto»

Le rigide leggi dell’Iran vietano infatti l’uso di droni senza permesso: l’arresto è scattato ai primi di luglio, entrambi sono detenuti nel carcere di Evin, lo stesso in cui si trova dal 2016 Nazanin Zaghari-Ratcliffe, accusata di spionaggio, non esattamente un paradiso per chi vi è rinchiuso. I due blogger sono in carcere ma non hanno ancora avuto un processo: il governo britannico dovrebbe discutere con l'Iran della questione alla prossima assemblea dell'Onu.



Secondo quanto ha raccontato proprio il marito della Ratcliffe, Richard, la signora King - che ha avuto contatti con sua moglie - è «spaventata e disorientata, intimidita dall’interrogatorio». Le celle di isolamento in quel carcere, ha raccontato, «sono grandi quanto un letto matrimoniale», scrive il quotidiano Independent.

Prima dell’Iran, Jolie e Mark erano stati anche in India, Pakistan e Cina: «La nostra motivazione - scrivevano sul loro sito, di nome The Way Overland - è di dare ispirazione a chiunque voglia viaggiare, e rompere lo stigma di alcuni Paesi che vengono denigrati sui media». Per la famiglia si tratta di un malinteso: «Non erano a conoscenza della legge iraniana che vieta i voli con droni senza licenza», ha detto Pouria Zeerati, giornalista di un canale tv iraniano, Manoto TV.
   
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Settembre 2019, 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA