Strage in Texas, chi è il killer Salvador Ramos: per i 18 anni ha comprato due fucili. L'ultimo messaggio a una sconosciuta

Ramos era un ragazzo difficile, non andava a scuola spesso e infastidiva altri studenti

Strage in Texas, chi è il killer Salvador Ramos: per i 18 anni ha comprato due fucili. L'ultimo messaggio a una sconosciuta

Salvador Ramos, 18 anni, di origine ispanica. È questo il ritratto del killer che ha compiuto una strage nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, ed è stato ucciso durante la sparatoria.

Il killer ha sparato prima alla nonna e poi ha avuto un incidente di auto vicino alla Robb Elementary School. Sceso dall'auto con fucile e giubbotto antiproiettile, ha cercato di entrare nella scuola superando il blocco di alcuni agenti: una volta nell'edificio ha aperto il fuoco in alcune classi. Il ragazzo 18enne è poi stato fermato dalla polizia che lo ha ucciso sul posto.

 

Di Ramos si sa ancora poco: era uno studente di un liceo dell'area e poco prima della strage ha contatto una sconosciuta su Instagram dicendole che aveva un segreto che voleva condividere: «sto per...». Lo riportano i media americani, sottolineando che su Instagram Salvador Ramos era conosciuto come 'salv8dor_'.

Sul suo account, bloccato non appena è stato diffuso il suo nome, aveva pubblicato un selfie e altre foto di armi, di cui una con due fucili uno a fianco all'altro. Non è chiaro se si tratta delle armi usate per la strage. Quello che si sa è che il ragazzo per il suo 18mo compleanno ha acquistato due fucili.

 

Il messaggio criptico lo aveva inviato a 'epnupues', una ragazza sconosciuta che non vive neanche in Texas.

Il killer l'aveva contatta il 12 maggio e le aveva detto di «ripostare» le foto delle sue pistole. Al messaggio «sto per..», inviato alle 5.43 del mattino di martedì, la ragazza aveva risposto: «cosa?». Il killer le aveva risposto: «te lo dirò prima delle 11». Un'ora dopo le aveva scritto ancora: «ho un piccolo segreto che voglio dirti». Il suo ultimo messaggio alla ragazza era stato alle 9.16.

 

Salvador Ramos, un ragazzo difficile e bullizzato

Ramos era un ragazzo difficile, non andava a scuola spesso e infastidiva altri studenti. Lo riporta Abc citando alcune fonti, secondo le quali era «nei radar della scuola. Si sapeva che aveva problemi ma nessuno lo ha mai segnalato alle autorità». Qualche giorno prima della sparatoria aveva inviato foto di armi e munizioni a un suo ex compagno di classe. Lo racconta lo stesso ex compagno alla Cnn: «Mi ha mandato una foto di un Ar che stava usando con delle munizioni», ha detto riferendo che il killer veniva deriso da altri studenti del liceo per gli abiti che indossava e la situazione finanziaria della sua famiglia. Il 18enne lavorava da Wendy's, catena di ristoranti americana con un punto vendita non lontano dal luogo della strage. «Era un tipo silenzioso, non diceva molto e non socializzava con altri dipendenti», riferisce il manager del locale Adrian Mendes.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Maggio 2022, 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA