Test d'intelligenza per decidere chi licenziare, il colosso H&M nella bufera: «Dipendenti hanno telefonato in lacrime»

I sindacati protestano contro la decisione dell'azienda svedese, presa per ovviare al calo delle entrate dovuto anche all'uscita dal mercato russo

Test d'intelligenza per decidere chi licenziare, il colosso H&M nella bufera: «Dipendenti hanno telefonato in lacrime»

di Redazione web

Il gigante della moda svedese Hennes & Mauritz, meglio nota con l'acronimo H&M, ha deciso di introdurre un test d'intelligenza per i suoi dipendenti in modo da decidere chi tenere e chi licenziare. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, l'azienda ha deciso di ridurre il numero di personale nel settore 'Business Tech' e dunque ha deciso di chiedere a 1500 dei suoi dipendenti di fare dei test.

Cani eroi difendono il gregge dagli attacchi del lupo: «Sono feriti al collo, ma hanno salvato le pecore»

Serpente all'asilo, bambini e maestre sotto choc: «Era vicino agli zainetti dei piccoli»

In cosa consiste il test dell'intelligenza

La prova consentirebbe alla dirigenza di valutare il livello d'intelligenza e il tipo di personalità dei dipendenti. Il rappresentante del sindacato Unionen, Robin Olofsson, ha riferito a Svenska Dagbladet di aver ricevuto telefonate da dipendenti H&M in lacrime e che alcuni hanno raccontato di aver dovuto fare fino 30 test diversi.

L'ufficio stampa del gruppo afferma che i numerosi test devono anche aiutare a creare una panoramica delle competenze che gli attuali dipendenti possiedono. La decisione su un giro di licenziamenti è arrivata sulla scia di un piano di risparmio che H&M aveva precedentemente annunciato.

Colpa dei ricavi in calo, dovuto principalmente agli alti costi e all'uscita dal mercato russo.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2023, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA