Terrorismo, la foreign fighter Lara Bombonati condannata a due anni e 8 mesi

Terrorismo, la foreign fighter Lara Bombonati condannata a due anni e 8 mesi
Due anni e 8 mesi a Lara Bombonati, la foreign fighter italiana accusata di associazione con finalità di terrorismo. La donna è stata ritenuta colpevole di aver fiancheggiato associazioni terroristiche di matrice islamica mentre era in Siria. Arrestata nel giugno 2017, aveva abbracciato la fede islamica e sposato Francesco Cascio, un combattente italiano che risulterebbe morto in battaglia. 

Siria, due preti uccisi dall'Isis: l'agguato rivendicato dallo Stato Islamico

Dopo il carcere, Lara Bombonati dovrà scontare anche un anno in comunità. «Sono convinto che a breve verrà scarcerata, perché non ci sono più le esigenze cautelari», commenta il suo difensore l'avvocato Lorenzo Repetti, osservando che la sua assistita ha già scontato 2 anni e 5 mesi di carcere.

«Lara va curata - aggiunge il legale - È stato accertato dai periti che ha disturbi di personalità tali, per cui il posto ideale per essere curata è una comunità idonea. Lara è molto delusa perché la corte non ha creduto al fatto, sempre ribadito, di essersi recata in Siria per seguire il marito, cui era legata e non poteva dire no per il disturbo di personalità dipendente. La constatazione amara è che ha quasi integralmente scontato la pena prima della sentenza di condanna».

In aula in tribunale ad Alessandria erano presenti la sorella, i genitori e la suocera. «Non sono la persona adatta per esprimere un giudizio», le poche parole del padre, incalzato dai giornalisti.
Tra 90 giorni saranno depositate le motivazioni della sentenza.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Novembre 2019, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA