Terremoto in Turchia, mamma e tre figli estratti dalle macerie dopo 28 ore. I morti sono oltre 6mila, un italiano disperso

Almeno 2921 le vittime accertate in Turchia, secondo l'Autorità per la gestione delle emergenze (Afad) e 15800 i feriti

Terremoto in Turchia, mamma e tre figli estratti dalle macerie dopo 28 ore. I morti sono oltre 6mila, un italiano disperso

C'è ancora vita sotto le macerie del devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria. A 28 ore dalla scossa di magnitudo 7.8 che ha causato migliaia di morti, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti da quello che resta  di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia. Lo riportano i media turchi. Intanto intorno all'edificio distrutto i parenti aspettano notizie dei loro cari ancora sotto le macerie. Le scosse di terremoto di ieri notte hanno colpito 10 province, con epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras.

Terremoto in Turchia e Siria, un papà stringe il figlio morto avvolto in una coperta. L'immagine simbolo

Terremoto in Turchia, il castello di Gaziantep sbriciolato dalle scosse. La terribile foto prima e dopo il sisma

Terremoto in Turchia, i morti 

 

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito Turchia e Siria nella notte di ieri: nelle ultime ore i soccorritori turchi hanno estratto altri 460 corpi senza vita dalle macerie degli edifici crollati. I morti in Turchia, riporta l'agenzia Anadolu, sono ora 3.381. A questi si aggiungono i dati provenienti dalla Siria, dove ci sarebbero 1444 vittime.

Il bilancio dei morti supera quota 6mila vittime.

Italiano disperso


«L’Unita di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro .La Farnesina, fino ad ora, non e riuscita ad entrare in contatto con lui». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri.

I danni

 

Oltre 5700 edifici sono crollati in Turchia nel sisma che ha colpito la zona di confine con la Siria. A renderlo noto sono stati i responsabili dell'Afad, l'Autorità per la gestione delle emergenze e dei disastri di Ankara, nell'aggiornare il bilancio delle vittime accertate, salito nel paese a 3381. I feriti sono oltre ventimila. Le condizioni meteorologiche rendono ancora più drammatica la situazione, ha spiegato Orhan Tatar, che ha parlato di abbondanti nevicate, precipitazioni, forti venti e basse temperature sulle zone colpite.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Febbraio 2023, 19:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA