Terremoto Turchia, due nuove forti scosse. «Persone sotto le macerie». Ancora morti e feriti

Crolli anche in Siria. Un'altra forte scossa è stata registrata alle ore 18:04 italiane.

Terremoto Turchia, due nuove forti scosse. «Persone sotto le macerie». Ancora morti e feriti

di Niccolò Dainelli

La terra continua a tremare in Turchia. Un'altra scossa di terremoto si è registrata al confine con la Siria. Alle ore 18:04 italiane, una scossa di magnitudo 6.3 si è registrata sulla costa del Paese con un epicentro a 34 chilometri di profondità. C'è stata poi una seconda forte scossa di magnitudo 5.8. Intanto l'ultimo bilancio del devastante sisma del 6 febbraio è di almeno 41 mila vittime.

Panico in strada: crolli e feriti anche in Siria

ll nuovo sisma nella Turchia del sud ha scatenato il panico nei pressi dell'epicentro, riferisce l'Afp sul posto, la cittadina di Defne, nella provincia di Hatay. Si sono sollevate nuvole di polvere nella città, si registrano crolli e ci sarebbero diversi feriti che chiedono aiuto. Dall'area colpita dalle nuove violente scosse sono in corso evacuazioni. 

Leggi anche > Terremoto in Turchia, l'allarme di Oxfam: «Dopo il sisma, l'incubo colera. La Siria è più a rischio»

«Persone sotto le macerie»

Notizie di edifici crollati e persone sotto le macerie sono state riportate dal governatore di Hatay dopo le due forti scosse che hanno di nuovo colpito la provincia della Turchia meridionale. Lo hanno riferito i media locali.

«Almeno tre morti e 200 feriti»

Una tragedia senza fine. Almeno tre persone hanno perso la vita a causa delle scosse di terremoto di magnitudo 6.4 e 5.8 che hanno colpito la provincia di Hatay nel sud est della Turchia. Lo ha affermato il ministro dell'Interno Suleyman Soylu, come riporta Anadolu, sottolineando che 213 persone sono rimaste ferite e sono state portate in ospedale mentre continuano le operazioni di ricerca in tre edifici crollati.

La prima scossa

 

L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un sisma di magnitudo 6.3 al confine tra Turchia e Siria. Non è ancora chiaro se ci siano ulteriori danni da registrare dopo l'ennesima forte scossa registrata, dopo l'inizio dello sciame sismico del 6 febbraio.

La seconda scossa

l'epicentro della seconda scossa di magnitudo 5,8 è stata registrato dopo pochi minuti nel distretto di Samandag.

I due terremoti sono stati avvertiti in Siria, Egitto, Libano, Iraq, Territori Palestinesi e Giordania. 

Allerta tsunami

Un appello a stare lontani dalle coste per il rischio tsunami è stato lanciato dall'agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) agli abitanti della provincia turca di Hatay dopo le due forti scosse di terremoto registrate poco fa. Lo hanno riferito i media locali, precisando che si teme un aumento del livello del mare fino a 50 centimetri.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2023, 07:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA