Terremoto, due spaventose scosse nel Pacifico

Terremoto, due spaventose scosse nel Pacifico
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata alle 15:18 ora locale (le 5:18 in Italia) al largo della Nuova Caledonia, nel Pacifico meridionale. È stata subito diramata una allerta tsunami poi rientrata dopo diverse ore.

Terremoto, scossa in Centro Italia: numerose chiamate ai Vigili del Fuoco​

Secondo i dai dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 168 km a est di Tadine. Il Centro d'allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) afferma che è stata osservata la formazione di onde anomale, che potrebbero raggiungere le coste della Nuova Caledonia e di Vanuatu con un'altezza tra 1 e 3 metri.

NUOVA SCOSSA Ancora una scossa sismica in Nuova Caledonia. Questa volta la magnitudo registrata è stata di 6,6 gradi della scala Richter e non è stato diramato l'allarme tsunami, a differenza di quanto fatto alcune ore prima per la scossa di magnitudo 7,5. L'epicentro del nuovo episodio sismico è stato registrato a 200 chilometri dall'isola di Maré, nel sudest della Nuova Caledonia.



 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Dicembre 2018, 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA