Terremoto 7.5 in Nuova Caledonia, la scossa fortissima: è allerta tsunami

Il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall'isola Grande Terre

Video

di Redazione web

Terremoto oggi in Nuova Caledonia. Una scossa di magnitudo 7.5 è stata registrata alle 13:57 (le 4:57 in Italia) al largo della Nuova Caledonia, nell'Oceano Pacifico sudoccidentale vicino all'Australia. Ed è scattata l'allerta tsunami.

Terremoto e allerta tsunami in Nuova Caledonia

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall'isola Grande Terre. Il Centro d'allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) stima che un maremoto sia "possibile sulle coste entro un raggio di 1.000 km attorno all'epicentro del terremoto". Il Bureau of Meteorology (BOM) australiano ha dichiarato che in Nuova Caledonia è stata osservata un'onda di tsunami di 8 centimetri.

L'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze della Nuova Zelanda ha emesso un avviso per l'attività dello tsunami a seguito del terremoto. «Prevediamo che le aree costiere della Nuova Zelanda riceveranno correnti forti e insolite e picchi imprevedibili sulla costa», ha affermato l'agenzia, aggiungendo che «forti correnti e picchi possono ferire e annegare le persone. Le persone in mare o vicino al mare in queste aree dovrebbero allontanarsi dall'acqua, al largo delle spiagge e delle zone costiere e lontano da porti, porti turistici, fiumi ed estuari».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2023, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA