Terremoto, due forti scosse nel Pacifico ma nessuna allerta tsunami

Terremoto, due forti scosse nel Pacifico ma nessuna allerta tsunami
Tanta paura, ma senza gravi conseguenze, per le popolazioni dell'oceano Pacifico che vivono al largo della Micronesia e della Nuova Zelanda. Due forti scosse, rispettivamente di magnitudo 6.5 e 6.2, sono state registrate a profondità relativamente basse, ma non è stato diramato alcun allarme tsunami.
 



La scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata alle 10:22 ora locale (l'1:22 in Italia) al largo delle isole Caroline, in Micronesia. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 50 km a nordovest dell'atollo Fais. Non si segnalano al momento danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami. 
 



Alle 15:09 ora locale (le 3:09 in Italia) è invece stato registrato un terremoto di magnitudo 6.2, con ipocentro profondo appena 10 km, al largo delle isole neozelandesi Kermadec. Anche in questo caso il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione nelle aree circostanti ma non ci sarebbero allarmi tsunami.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Dicembre 2017, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA