Telecamere di sicurezza con riconoscimento facciale, il flop a Londra: «Errori nell'80% dei casi»

Telecamere di sicurezza con riconoscimento facciale, il flop a Londra: «Errori nell'80% dei casi»
Il progetto avrebbe dovuto garantire, almeno in teoria, una sicurezza massima: telecamere di sicurezza installate nei luoghi turistici e collegate ad un sistema di intelligenza artificiale in grado di riconoscere i volti delle persone e associarle alla loro precisa identità. Peccato che, dopo oltre sei mesi, quanto sperimentato a Londra si sia rivelato un vero e proprio flop.

Riceve una cartolina spedita 26 anni fa: «Non era per me, aiutatemi a rintracciare i destinatari»



Come riporta Londra, Italia, la polizia londinese dal dicembre scorso aveva installato delle speciali telecamere nelle zone più affollate della capitale britannica: da Soho a Leicester Square, passando per Piccadilly Circus. Le telecamere, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, riuscivano anche a scansionare i volti dei pedoni immortalati dall'obiettivo. Lo scopo principale di questa novità, sulla carta, era quello di riconoscere tutte le persone in movimento e creare un deterrente per ogni attività criminale, a cominciare dal terrorismo.

Riconoscimento facciale, la Polizia di Londra fa un buco nell’acqua

Dopo circa sette mesi, però, anche la polizia londinese ha dovuto ammettere il flop: i volti scansionati venivano comparati con quelli delle persone giudicate pericolose e sotto controllo e presenti nei database della Metropolitan Police, ma nell'80% dei casi i passanti immortalati dalle telecamere, pur non avendo commesso alcun crimine, venivano automaticamente associati ai profili di persone note alle forze dell'ordine per i loro precedenti. A confermarlo è uno studio dell'università dell'Essex, incaricata dalla polizia di Londra.

Come se non bastasse, c'è anche un aspetto legale che rende un fallimento totale questo esperimento: gli stessi autori del rapporto finale su questo esperimento hanno spiegato che un simile sistema rappresenterebbe una chiara violazione della privacy. «Se il caso dovesse finire in tribunale, ci sarebbero altissime probabilità di giudizio negativo su questo sistema», si legge nello studio.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Luglio 2019, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA