Piogge torrenziali a Sydney, straripa la diga di Warragamba: quasi 10mila evacuati, un morto

Nubifragi nella più grande città australiana: strade bloccate, ponti chiusi e migliaia di sfollati

Piogge torrenziali a Sydney, straripa la diga di Warragamba: quasi 10mila evacuati, un morto

Emergenza a Sydney, dove da giorni le piogge torrenziali non danno respiro alla più grande città dell'Australia. E stanno provocando danni in diverse aree: ultimo quello della diga di Warragamba, nel sud-ovest di Sydney, che ha iniziato a straripare nelle prime ore della mattina, ben prima delle previsioni delle autorità.

A Camden, un sobborgo della città i servizi di emergenza hanno salvato dalle inondazioni 29 persone e sono stati chiamati 1.400 volte nell'arco di una sola giornata. Quasi diecimila abitanti a Sydney hanno ricevuto l'ordine di lasciare le loro case per l'emergenza maltempo mentre si conta già un morto. A marzo, le inondazioni causate da forti temporali hanno devastato la parte occidentale di Sydney, uccidendo 20 persone.

L'emergenza

E secondo le previsioni dovrebbero durare almeno altri due giorni, fino a martedì. Intanto le autorità hanno chiesto a migliaia di abitanti della città di evacuare a causa delle inondazioni causate da piogge torrenziali. Sono 15 gli ordini di evacuazione in vigore rivolti a 3.500 persone, mentre sono stati gestiti 17 avvisi di evacuazione per altre 6.000, riporta il quotidiano "The Sydney Morning Herald". Gli esperti prevedono che le piogge continueranno fino a martedì. Le prossime 24 ore sono considerate le ore più pericolose. Il ponte Windsor - che attraversa il fiume Hawkesbury - nella città di Sydney è stato chiuso a causa dello straripamento del corso del fiume.

Da parte sua, la compagnia di trasporti della regione del New South Wales ha consigliato ai conducenti di evitare viaggi non essenziali.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Luglio 2022, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA