Suez, la portacontainer è stata sbloccata: il traffico nel canale è ripreso

Suez, la portacontainer è stata sbloccata: il traffico nel canale è ripreso

La nave cargo Ever Given è stata disincagliata e ha iniziato a muoversi. Lo ha reso noto su Twitter il fornitore di servizi Leth Agencies. «È con estremo piacere che possiamo confermare che l'Autorità del Canale di Suez e il suo staff sono riusciti a disincagliare la Ever Given», recita il tweet. Il cargo «attualmente è in viaggio verso il Grande Lago Amaro», ha aggiunto.  Ricordiamo che fino a stamani erano bloccate quasi 400 navi, di cui almeno 25 petroliere con enormi ripercussioni su tutta l'economia mondiale.

 

L'Egitto rivendica di aver svolto la maggior parte del lavoro che ha portato al disincaglio della gigantesca portacontainer Ever Given arenatasi nel Canale di Suez. Dopo l'intervento del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi su Twitter, anche il presidente dell'Autorità del Canale di Suez (Sca), Osama Rabie, ha dichiarato che gli sforzi egiziani hanno rappresentato il 98 per cento di tutti quelli messi in atto per riportare a galla il cargo.

Rabie ha spiegato che alle operazioni hanno partecipato 15 unità egiziane che appartengono alla Sca, inclusi 12 rimorchiatori e due draghe. In particolare, Rabie ha lodato gli sforzi di traino compiuti da due rimorchiatori egiziani, l'Abdel-Hamid Youssef e il Mostafa Mahmoud, che partecipavano per la prima volta ad operazioni simili.

 

In diretta: riuscita degli sforzi di rimettere in galleggiamento il portacontainer panamense» Ever Given. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook l'Authority del Canale di Suez, mostrando immagini che mostrano la nave da dietro relativamente al centro della via d'acqua, attorniata da imbarcazioni sia alla sua destra che alla sua sinistra. «L'ammiraglio Osama Rabie, presidente dell'Authority del Canale di Suez, ha proclamato la ripresa del traffico di navigazione nel canale», si legge ancora.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Marzo 2021, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA