Studentessa mamma porta il figlioletto all'università per allattarlo: allontanata dai professori

La donna ha spiegato di aver inizialmente avuto un permesso speciale, revocatole poi, a detta dell'istituto, per motivi di salute e di sicurezza del bambino

Studentessa mamma porta il figlioletto all'università per allattarlo: allontanata dai professori

di Alessia Strinati

Costretta a portare il figlio a lezione con lei per allattarlo viene allontanata dall'università. Leah Foster, 35 anni, frequenta la University of Derby, nel Regno Unito, è a metà percorso di laurea e ha detto che il suo tutor aveva acconsentito a farle portare suo figlio in aula, ma poi ha cambiato idea e la donna si è vista allontanare dall'università. 

Leggi anche > Dichiarato morto in ospedale, uomo si sveglia dopo cinque ore nell'agenzia funebre

Il provvedimento

Dopo aver ricevuto un primo avvertimento, Leah lo ha ignorato, perché di fatto impossibilitata a lasciare il figlio a qualcun altro, visto che lo allatta al seno. Dopo aver disobbedito al nuovo ordine le è stato detto che non sarebbe più potuta entrare nel campus. Sebbene abbia provato a far tornare le cose come erano prima, i funzionari si sono opposti dicendo che la decisione era stata presa per una questione di salute e sicurezza. 

Leah Foster, studia psicologia e spera di  poter lavorare a sostegno della salute mentale delle neomamme.

La donna ha scelto di portare comunque con sé il figlio e mentre in aula si è messa ad allattare le è stato detto che non sarebbe più potuta tornare a frequentare i corsi. «Mi è sembrato così ingiusto essere discriminata perché ho avuto un bambino, ma voglio comunque continuare i miei studi», ha affermato la 35enne alla stampa locale, «Capisco che altre persone pagano per laurearsi e l'ultima cosa che vogliono è un bambino che piange in classe».

Leggi anche > Ventenne incinta adescata sui social da una coppia e uccisa: le hanno tagliato la pancia per rubare il feto

La replica dell'università

L'università le ha proposto di rimandare gli studi di un anno, ma Leah si è opposta dicendo che in questo modo ritarderà il suo ingresso nel mondo del lavoro. Mentre la donna continua la sua battaglia, i vertici della scuola hanno diramato una nota: «Non escluderemmo mai uno studente perché desidera continuare a studiare mentre allatta o si prende cura dei  suoi bambini. Tuttavia, neonati e bambini non possono essere portati a lezione a causa del potenziale rischio di interruzione per altri studenti e per proteggere la salute e la sicurezza del genitore, del bambino e di altri».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA