Morta Stella Tennant, la top aristocratica degli anni '90 che piaceva a Lagerfeld: aveva 50 anni

Morta a 50 anni Stella Tennant, la top aristocratica degli anni '90 che piaceva a Lagerfeld

di Paola Pastorini

Il mondo della moda dice addio a Stella Tennant: l'aristocratica modella scozzese, una delle "regine della passerella" negli anni '90, ex musa di Chanel e Lagerfeld (con lui sotto nella foto), è morta «improvvisamente» cinque giorni dopo il suo cinquantesimo compleanno.

«È con grande tristezza che annunciamo la morte improvvisa di Stella Tennant. Era una donna meravigliosa e una ispirazione per tutti noi», ha annunciato la famiglia. Le cause della morte non sono state ancora precisate, ma un portavoce della polizia ha escluso «circostanze sospette».

Celebrata per il fisico androgino e il volto dai lineamenti marcati: con il suo portamento aristocratico, unito a uno spirito ribelle, ha segnato il mondo della moda degli anni '90.

Ha sfilato sulle passerelle di tutti i più grandi stilisti, da Versace (foto sopra) a Alexander McQueen e in campagne pubblicitarie per Calvin Klein, Jean Paul Gautier e Burberry. L'annuncio della scomparsa improvvisa, avvenuta ieri, 22 dicembre, è stato data oggi dalla sua famiglia. Aveva compiuto 50 anni da pochi giorni, lo scorso 17 dicembre. «Stella era una donna meravigliosa e un'ispirazione per tutti noi. Ci mancherà moltissimo», ha detto la famiglia in una dichiarazione. Stella Tennant era nata nel 1970 Chatsworth in una famiglia aristocratica britannica: la top model era infatti nipote diretta di Andrew Cavendish, undicesimo duca del Devonshire, e di Deborah Mitford. I genitori della super modella sono l'onorevole Tobias William Tennant e Lady Emma Cavendish.

La sua immagine si impose all'attenzione della fashion industry quando decise di stravolgere la propria immagine di brava ragazza con un piercing al naso, che le conferì un tocco punk-rock.

Tennant cominciò così ad apparire sulle più importanti riviste di moda, come le edizioni francesi, britanniche ed italiane di «Vogue», su «Harper's Bazaar» e su «Numéro».

Il suo debutto sulle passerelle risale al 1994 e nel 1996 fece scalpore per la sua magrezza sfilando con un microbikini di Chanel. In seguito Stella Tennant ha sfilato per importanti stilisti come Alberta Ferretti, Alexander McQueen, Anna Molinari, Calvin Klein,  Dior, Dolce & Gabbana, Fendi, Ferré,Versace, Givenchy, Gucci, Helmut Lang, Hermès, Jil Sander, John Galliano, Karl Lagerfeld, Krizia, Lawrence Steele, Marc Jacobs, Max Mara, Michael Kors, Missoni, Miu Miu, Moschino, Prada, Salvatore Ferragamo, Sonia Rykiel, Valentino, Versus e Yohji Yamamoto.

È stata la testimonial delle campagne pubblicitarie di vari marchi fra cui il profumo Burberry Touch, Chanel, Christian Dior, Gap Denim, Givenchy, Armani, Harrods, Marni e Versace Couture. Fu una delle testimonial della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 insieme ad altre modelle britanniche come Kate Moss e Naomi Campbell.

Tennant si era ritirata dal mondo della moda nel 1998 perché era incinta del suo primo figlio, ma in seguito è tornata a sfilare (sotto, in passerella nel 2019 per Saint Laurent).

Ha sposato il fotografo di origine francese David Lasnet nella piccola chiesa parrocchiale di Oxnam negli Scottish Borders nel 1999. Dal loro matrimonio dono nati quattro figli: Marcel (1998), Cecily (2001), Jasmine (2003) ed Iris (2005). La famiglia di Stella Tennant, in un comunicato, chiede che sia «rispettata la privacy. La funzione commemorativa sarà annunciati in una data successiva».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Dicembre 2020, 21:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA