Starship, il razzo di Elon Musk esplode pochi minuti dopo il primo volo di prova. Ma SpaceX esulta: «Un successo»

Si è trattato di un primo lancio di prova per verificare la capacità del sistema di lancio, che comprende il razzo più potente mai realizzato nella storia delle esplorazioni spaziali

Video

di Redazione Web

Non è andata bene l'avventura di Starship. La nave spaziale di Elon Musk destinata alla Luna e a Marte è esplosa in volo pochi minuti dopo il lancio: per Starship era il primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Il test è partito da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas.

Starship non si è separata dal lanciatore e non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente, ma secondo l'azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo. «Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi - scrive la SpaceX in un tweet - ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship».

Elon Musk contro l'Intelligenza Artificiale: «Mettiamo in pausa lo sviluppo»

Twitter down, nuovi problemi tecnici: inaccessibile per migliaia di utenti. Giornata nera per Musk

Starship esplode dopo il lancio

Il lancio di Starship, senza equipaggio, è stato effettuato nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 aprile: dopo circa 4 minuti è avvenuta l'esplosione, prima della separazione del veicolo spaziale dal razzo SuperHeavy.

Tre giorni fa il lancio era stato rinviato per un problema tecnico. Si è trattato di un primo lancio di prova per verificare la capacità del sistema di lancio, che comprende il razzo più potente mai realizzato nella storia delle esplorazioni spaziali. Starship sarà impiegato per il primo allunaggio del programma Artemis ed è anche il veicolo indicato dalla Nasa per portare i primi esseri umani su Marte.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Aprile 2023, 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA