Sottomarino disperso nell'Oceano con 44 persone a bordo. Sonar captano rumori dal fondo del mare

Sottomarino disperso nell'Oceano con 44 persone a bordo. Sonar captano rumori dal fondo del mare
La Marina militare argentina ha rilevato dei rumori che potrebbero provenire dal sottomarino dato per disperso sin da mercoledì scorso nell'Oceano Atlantico al largo della costa sudamericana con 44 membri di equipaggio a bordo. I sistemi sonar di due unità della Marina hanno captato dei rumori che sembrano essere stati provocati da qualcuno che sbatte degli attrezzi contro lo scafo di un sottomarino, secondo quanto ha riferito un ufficiale della Marina degli Stati Uniti al corrente dell'assistenza che la Setta US Navy sta prestando per localizzare il battello disperso, citato dalla Cnn online.

Mercoledì scorso, prima dell'interruzione delle sue comunicazioni con il comando militare, il sottomarino argentino Ara San Juan aveva informato che esisteva una avaria nelle sue batterie. «Mercoledì scorso siamo stati informati di questa avaria, ed è per questo che si è cambiata la rotta della nave, dirigendola verso Mar del Plata», ha detto alla stampa Gabriel Galeazzi, portavoce della Marina militare a Mar del Plata, base operativa del sottomarino.

«Salvare il San Juan, ancora, si può».
Alla Marina militare italiana seguono da molto vicino la vicenda del sottomarino argentino disperso al largo della Patagonia. Un capitano di fregata occupa una posizione-chiave nell'Ismerlo, l'organismo internazionale con sede a Northwood, in Gran Bretagna, che su richiesta dell' Argentina si sta occupando del coordinamento internazionale dei soccorsi.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre 2017, 22:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA