Siria, donne abusate da operatori Onu e ong: "Sesso in cambio di cibo". Lo scandalo rivelato dalla BBC

Siria, donne abusate da operatori Onu e ong: "Sesso in cambio di cibo". Lo scandalo rivelato dalla BBC
Scandalo choc per Onu e altre ong sulla gestione dell'emergenza in Siria. Donne siriane sono state abusate da operatori dell'Onu e di altre ong che scambiavano cibo e altri aiuti con «favori sessuali», secondo quanto rivela in un'intervista alla Bbc la cooperante Danielle Spencer. Un fenomeno così diffuso, racconta, che molte donne siriane ormai si rifiutano di andare presso i centri di distribuzione degli aiuti perchè temono di essere 'ricattate'. «L'Onu e il sistema in genere hanno deciso di sacrificare il corpo delle donne», accusa la Spencer.

LEGGI ANCHE ---> Siria caos. "A Ghouta attacco con il gas cloro". Le forze turche entrano ad Afrin

«È un problema che si conosce da sette anni» e, nonostante l'Onu negli anni abbia documentato il fenomeno in diversi rapporti, la questione è stata «volutamente ignorata». Spencer ha parlato direttamente con donne vittime di abusi. «Mi ricordo di una donna che piangeva in una stanza, stava molto male. Una donna che si trova in un centro e aspetta di ricevere cose essenziali per poter vivere come cibo o sapone deve essere protetta. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un uomo che la ricatti chiedendole di fare sesso con lei in cambio di quegli aiuti», ha detto ancora. 

LEGGI ANCHE ---> Stupro di gruppo a Posillipo, studenti assolti grazie a un video hot: "La vittima sorrideva"

«Qualcuno ha deciso che andava bene che il corpo delle donne fosse sfruttato e violato al fine di consegnare aiuti a più persone». «Non consegnavano gli aiuti fino a che le donne non si concedevano», ha rivelato ancora la cooperante alla Bbc descrivendo il terribile 'modus operandi' di alcuni suoi colleghi di agenzie Onu e ong attive in Siria.

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Febbraio 2018, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA