Singapore, dopo 13 mesi di cure torna a casa la neonata più piccola al mondo: al momento del parto pesava come una mela

Singapore, dopo 13 mesi di cure torna a casa la neonata più piccola al mondo: al momento del parto pesava come una mela

La neonata più piccola al mondo, torna a casa dopo 13 mesi di cure in ospedale. Quando è nata pesava come una mela (212 grammi) ed era lunga 24 centimetriKwek Yu Xuan, la bambina più piccola al mondo, adesso sta bene e finalmente può uscire dall'ospedale. Dopo 13 mesi di cure al National University Hospital di Singapore, la piccola Kwek Yu Xuan pesa 6,3 chili e finalmente può andare a casa.

Leggi anche > Prete trovato morto in Francia, immigrato confessa: «L'ho ucciso io». Un anno fa diede fuoco alla cattedrale di Nantes

La piccola è stata partorita con un cesareo d'emergenza dopo 25 settimane di gravidanza, ben 4 mesi prima del previsto, dopo che alla madre è stata diagnosticata la pre-eclampsia, un rialzo della pressione sanguigna molto pericoloso che può danneggiare gli organi vitali ed essere fatale sia per la madre che per la figlia.

Al momento del parto indotto i medici dichiararono che la bambina aveva una «possibilità di sopravvivenza molto piccola», ma oggi, dopo più di un anno, ammettono che «contro ogni previsione e nonostante una serie di complicazioni di salute presenti alla nascita, ha ispirato le persone intorno a lei con la sua perseveranza e la sua voglia di vivere, il che la rende una straordinaria bambina dell'era Covid-19, un raggio di speranza in mezzo al caos».

La piccola soffre ancora di una malattia polmonare cronica e avrà bisogno anche a casa di supporti per respirare, ma i medici affermano che dovrebbe migliorare con il tempo. I genitori sono stati in grado di pagare la sua lunga degenza in ospedale grazie a una campagna di crowdfunding che ha raccolto più di 270mila dollari

La madre della bambina ha ringraziato i medici, dicendo che hannno trattato Yu Xuan «come una di famiglia».

Anche dopo le dimissioni, la donna è rimasta in stretto contatto con lo staff di medici dell'ospedale con videochiamate e chat quotidiane per il monitoraggio delle condizioni della piccola Yu.


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Agosto 2021, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA