«Tutti i senzatetto ospitati su una nave da crociera»: la soluzione che fa discutere

«Tutti i senzatetto ospitati su una nave da crociera»: la soluzione che fa discutere
Un piano per ospitare i senzatetto di Dublino. Le autorità hanno approvato circa due anni un progetto che possa risolvere il problema dei clochard in città dove le famiglie e le persone senza fissa dimora potrebbero avere delle soluzioni alternative ai centri di accolta e agli alloggi di fortuna che riescono a trovare.

Stefania Signore morta con il figlio Christian. Travolti dal temporale, disperso l'altro bimbo di 2 anni

Si è pensato originariamente ad affittare una nave, dove mettere tutte le persone senza fissa dimora. Il progetto sarebbe dovuto partire proprio questo autunno, ma pare che slitterà ancora di un anno, nella migliore delle ipotesi. Il vice direttore generale del consiglio comunale di Dublino, Brendan Kenny, ha confermato all' Independent che l'idea non è stata perseguita al momento, ma ha aggiunto: «È qualcosa che non escludiamo in futuro».

Per ora il comune sta cercando di liberare delle case, di gestire l'emergenza utilizzando edifici già esistenti. L'aumento dei costi delle case e degli affitti ha fatto sì che il numero di senzatetto cresca di anno in anno ed è ormai un punto cruciale e scottante della politica irlandese. In città, intanto, continuano le manifestazioni di chi chiede maggiore attenzione alla politica sul tema.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Ottobre 2018, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA